Il blog di Claudio

Impara a fissare i tuoi Obiettivi in modo efficace

La fine dell’anno si avvicina a grandi passi. Si sta per concludere una nuova e bellissima edizione de “Il Coaching secondo Claudio Belotti” ed è già tempo di iniziare a pensare al futuro, al nuovo anno e ai buoni propositi. Non i soliti buoni propositi che poi si sa come finiscono… qui si parla di Obiettivi! Di quelli veri, di quelli che ti fanno brillare gli occhi e accendere il cuore.

Il senso di insoddisfazione che ti capita di provare ogni tanto – oppure spesso – è un segnale da cogliere. Potrebbe essere l’occasione che aspetti per fare un cambiamento importante nella tua vita, per rimettere ordine alle cose che non ti stanno più bene, per realizzare un progetto che aspetta solo di raccogliere fiducia. 

Negli ultimi due anni abbiamo vissuto un presente sospeso che a molti ha fatto pensare che il mondo si fosse fermato. Forse per qualche settimana è stato così. Poi a macchia di leopardo è ripartito tutto. A poco a poco siamo tornati a uscire e poi fortunatamente a rientrare nei posti che amiamo di più, come le aule di formazione. 

Per qualche tempo sono state sostituite dalla formazione online e questa occasione ci ha permesso di realizzare il grande progetto dell’Extraordinary Suite. Non è ciò che accade ma cosa ci fai che ti dà la misura della qualità della tua vita. Oggi cosa ti aspetti dal tuo presente? Cosa stai facendo di bello per te? Proviamo insieme a immaginare cosa potrai fare nei prossimi mesi, tutto ciò che potresti realizzare nel 2022. Preparati a farti guidare attraverso una serie di domande e se vorrai approfondire questo discorso ti aspetto in aula per Obiettivi! 2022:

  1. C’è qualcosa che hai fatto ultimamente – qualsiasi tipo di progetto o impegno – che non ti sembra più “giusto”? Vuoi continuare a farlo? Cosa succederebbe se ti fermassi?
  2. Cos’è qualcosa che sei stufo ripeterti ancora e ancora?
  3. Qual è il progetto, l’attività o il risultato che voglio assolutamente produrre, raggiungere o sperimentare prima della fine dell’anno?
  4. Quali sono le persone che invidi di più in questo momento? Cos’è che hanno e che tu ancora non hai?
  5. Per cosa provi gratitudine oggi? Cos’hai nella tua vita alla quale tieni più di ogni altra?

Parti da queste domande e trova le TUE risposte. Prenditi un momento di riflessione e poi concentrati sull’ultima domanda: c’è qualcosa al mondo che posso contribuire a migliorare con il mio impegno? A Obiettivi! 2022 avrai la tua occasione per rendere reali i tuoi desideri.

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email