Il blog di Claudio

Ottenere più risultati

Le stime più prudenti dicono che almeno la metà di chi fissa dei buoni propositi per il nuovo anno solitamente non riesce a mantenere gli impegni. Questo perché la maggior parte di chi lo fa inizia troppo in grande. Decide di lanciarsi in un nuovo stile di vita tutto in una volta. Ma, come ci dice anche la scienza, non è necessario capovolgere la propria vita per apportare cambiamenti significativi. Non c’è niente di sbagliato nel pensare in grande, ma per arrivarci è necessario andare per gradi.

Il metodo migliore è fare, anche poco, tutti i giorni. 

Il primo passo per trasformare le proprie abitudini è sicuramente quello di fissare obiettivi in modo corretto. Non esiste ovviamente un solo metodo ma quello che utilizziamo, ad esempio, al workshop della giornata “Obiettivi!” è sicuramente efficace. È un metodo che offre a tutti la possibilità di creare obiettivi raggiungibili. Una volta presa consapevolezza di quali e quante siano le tue capacità di realizzare ciò che desideri puoi rivedere il tuo stile di vita.

Per iniziare questa trasformazione puoi partire da 3 semplici (e piccoli passi):

  1. Prendere pause dalla tecnologia. Allontanarsi dai device – fisicamente e mentalmente – è molto importante. Interrompere il ciclo continuo di notifiche e lasciare spazio alla mente per pensare ad altro. O per riposare pacificamente. Dormire lontano dal telefono, può essere un primo passo. Uscire a passeggiare durante le pause di lavoro, un altro.
  2. Curarsi di sé. La cura di sé dovrebbe essere proporzionale allo stress. Più il periodo o il lavoro è stressante più devi dedicare cure a te, al tuo corpo, al tuo spirito. Non si tratta solo di compensare la fatica con il riposo. Si tratta di allenarsi, depurare l’organismo, liberare la mente.
  3. Libera del tempo per te. Sia durante il lavoro sia durante il tempo libero. Il tempo per te nel corso del lavoro è un momento in cui lavori liberamente, senza distrazioni. Nel tempo libero può essere la scelta di fare attività solo per te, cose che ami e magari hai rinunciato a fare.

Da quale abitudine inizierai a migliorare il tuo stile di vita? 

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