Tre caratteristiche di un grande public speaking

By 31 Maggio 2018Senza categoria

Quando cerchi informazioni sui corsi di public speaking trovi sempre aziende di formazione e formatori che partono dall’aspetto teorico e pratico della tecnica, del come si parla in pubblico. Questo approccio va bene per chi desidera apprendere solo il meccanismo. Per diventare creatori straordinari di esperienze per il pubblico non ci si può fermare alla formuletta o sperare di essere notati da un pubblico particolarmente sensibile al proprio fascino.

Nel corso degli anni, con l’esperienza fatta sia in prima persona sia attraverso le edizioni del corso “Comunicare con il pubblico straordinariamente“, ho individuato tre caratteristiche (più una) che tutti i grandi speaker devono avere per poter rendere interessante e brillante il proprio discorso e nessuna di queste ha a che fare con la tecnica! Incredibile, vero? Vediamo insieme quali sono:

  1. Trova la tua passione in ciò che racconti – Quando parli delle tue passioni hai notato una differenza nel tono della tua voce e nella postura del tuo corpo? La prossima volta che parli di qualcosa che ti appassiona, facci attenzione e cerca di inserire un po’ di quella passione in ogni discorso: renderai i tuoi interventi più divertenti e vivaci.
  2. Sviluppa una genuina curiosità per la vita – Sii curioso e imparerai un’enorme quantità di cose sulle altre persone. Questo ti aiuterà a creare legami e fiducia. Quando le persone sentono di poter sviluppare una vera relazione con te, sono più propensi ad apprezzare ciò che hai da dire.
  3. Espandi i tuoi orizzonti – Se fai sempre le stesse cose più e più volte, può diventare davvero noioso. Prova una nuova attività che non hai mai fatto prima, come una lezione di sci d’acqua, un corso di cucina o un concerto di musica classica.

Infine un ultimo consiglio che spesso viene sottovalutato dai più: quando tieni un discorso, sii presente a te stesso, vivi il momento, il qui e ora della situazione. Le persone provano naturale trasporto verso chi è presente nel momento e mette passione in quello che fa e tutto ciò contribuisce a rendere il tuo public speaking indimenticabile.