We can be Heroes

Modelli di business

Nella mia esperienza – ormai trentennale – come Business Coach ho avuto la fortuna e il piacere di incontrare molti imprenditori e dirigenti nelle aziende per le quali ho lavorato.

Ed è stato proprio grazie a questa esperienza che ho potuto realizzare uno dei miei libri più belli. Se ti interessa approfondire in che modo gestire lo stadio attraversato dalla tua azienda in questo momento, ti invito a leggere il mio nuovo libro, pubblicato da Roi Edizioni: “Gli Stadi del Successo”. Puoi scaricarne qui un estratto gratuito.

Molti fra i dirigenti e imprenditori che ho incontrato oltre ad avere delle aziende straordinarie hanno tra loro dei tratti comuni. Voglio raccontarti i principali e anche i più utili da prendere a modello per portare nella tua vita un modo differente di approcciare al business:

  • Scopo. Hanno uno scopo chiaro. Sanno perché fanno quello che fanno. Cosa significa avere uno scopo in concreto? È ciò che dà significato alle nostre vite e ci fa sentire parte di qualcosa di più grande di noi stessi. E questo può fare la differenza. Indipendentemente dalla forma che assume, avere uno scopo è spesso uno degli ingredienti chiave della felicità e del successo. Coloro che si sentono pieni di un senso di scopo hanno maggiori probabilità di essere coinvolti nel proprio lavoro e di perseverare nei momenti difficili.
  • Obiettivi. Fissano degli obiettivi di business e personali almeno una volta all’anno. La definizione degli obiettivi, infatti, può aiutarti a rimanere organizzato e in pista anche nei momenti più difficili. Può essere qualcosa di piccolo, come allenarsi tre volte a settimana, o qualcosa di grande, come ottenere una promozione. E’ la capacità di applicare questo meccanismo che fa la differenza.
  • Costanza. Uno dei tratti più frequenti che ho riscontrato, soprattutto nei grandi imprenditori, è la costanza. Perseguono in maniera costante i propri obiettivi e di solito ne hanno molti. Vista l’importanza di questo argomento, ti invito a scoprire l’efficacia del corso Obiettivi! e unirti a me e centinaia di persone che ogni anni scelgono di lavorare (con costanza) su di sé per raggiungere i propri obiettivi.
  • Fiducia. Per diventare veramente grandi è necessario costruire attorno a sé un gruppo di persone di fiducia. Possono essere collaboratori o Coach, consulenti o amici. Un grande imprenditore ha una enorme fiducia in sé stesso e nei suoi mezzi e allo stesso tempo ripone fiducia in persone selezionate.
  • Etica del lavoro. Hanno una grande etica del lavoro: si dedicano a pieno alla propria azienda e lavorano duramente, andando spesso ben oltre ciò che sarebbe dovuto. L’etica del lavoro è uno dei fattori di successo più importanti in qualsiasi campo. È il motore che guida il successo. Coloro che hanno una forte etica del lavoro sono solitamente quelli che ottengono il maggior successo nel loro campo. Duro lavoro, dedizione e determinazione sono gli ingredienti chiave di una forte etica del lavoro. Senza queste qualità, è difficile ottenere qualcosa di significativo.

Infine, hanno quasi sempre quello che banalmente viene chiamato sesto senso che corrisponde sostanzialmente all’intuito. Ovviamente questa caratteristica non appartiene solo a chi fa impresa: tutti ne siamo dotati, solo che spesso abbiamo dimenticato come utilizzarlo. E certamente questo elemento può fare molto spesso la differenza nel processo decisionale.

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email