We can be Heroes

La costante del business

Nel mondo del lavoro non ci sono molte costanti che potremmo definire universali. Ogni lavoro, in fondo, è diverso e fa storia a sé. È vero, ci sono dei punti di contatto, delle somiglianze ma quando si va nello specifico ogni lavoro mostra le sue caratteristiche specifiche che lo rendono speciale. Due lavori che dall’esterno posso sembrare simili, svolti in due ambienti di lavoro differenti possono mostrare anche moltissime diversità. Ciascuno di noi può dirlo guardando al proprio lavoro.

Esiste una eccezione a questa regola: una costante che unisce il 99 per cento delle nostre esperienze lavorative, è fatta dalle persone. Ci sono pochissimi modi per essere pagati in questo mondo che non implichino il trattare con altri esseri umani. L’interazione con gli altri caratterizza a tutti gli effetti la nostra vita ed è per questa ragione che le abilità necessarie a farlo in modo efficace dovrebbero essere nel bagaglio culturale di ciascuno.

Come esseri umani siamo straordinariamente diversi, spesso altamente emozionali e molte volte le nostre motivazioni sono misteriose anche per noi stessi. Siamo brillanti, tribali, stimolanti ed esasperati, completamente diversi ma universalmente simili. Siamo una meraviglia da osservare nel modo in cui ci muoviamo, interagiamo, comunichiamo.

Avere gli strumenti per gestire tutto questo è fondamentale per migliorare la nostra esperienza come lavoratori, professionisti, esseri umani. Di recente ho realizzato due strumenti che ti torneranno molto utili per migliorare subito e in autonomia le tue capacità d’interazione:

Extraordinary Suite. Con oltre 400 video, migliaia di ore di formazione, webinar e approfondimenti per aumentare le tue competenze in maniera esponenziale! Extraordinary Suite è tutto quello che ti serve per migliorare comunicazione, vendita, marketing, public speaking, negoziazione e molto altro: centinaia e centinaia di contenuti di valore a tua disposizione H24 direttamente a casa tua – anche sul tuo smartphone iOS e Android grazie all’app Extraordinary Suite – con la possibilità di rivederli quante volte vuoi.

Il podcast “Milano – Houston”: disponibile su Audible “Milano – Houston” è il podcast che ho realizzato insieme all’amico e cosmonauta Paolo Nespoli. Chi meglio di una persona che ha trascorso oltre 300 giorni in orbita a stretto contatto con un team internazionale può insegnarci qualcosa di utile su interazione e comunicazione? Una serie avvincente e ricca di spunti per imparare le lezioni più preziose di una esperienza stellare riletta attraverso il mio sguardo di Coach, curioso e ammirato.
Qual è l’elemento più utile da migliorare nella tua esperienza con le altre persone?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email