We can be Heroes

Le caratteristiche uniche

Se sei fortunato come me e fai un lavoro così bello e interessante ti capiterà spesso di essere invitato in luoghi pieni di persone interessanti, curiose, ricche di esperienze e molto competenti nel proprio settore. Questa opportunità è una delle gioie più grandi del mio lavoro, uno degli aspetti che amo di più.

Quasi sempre queste persone non ti lasciano indifferente. Non si tratta di esuberanza. Si tratta di caratteristiche ben definite che le rendono uniche. Spesso anche poco simpatiche (ad occhi un po’ invidiosi) perché riescono a mettere insieme caratteristiche anche molto diverse fra loro.

Oggi ti voglio parlare delle caratteristiche più interessanti che magari ti appartengono e hanno creato anche a te qualche difficoltà. Non sei da solo o da sola in questa esperienza e se ti hanno fatto pensare che questi siano difetti hai l’occasione per ricrederti:

  • Cambi spesso idea. Le persone più intelligenti – parliamo di capacità cognitive – tendono più spesso a cambiare idea e rivedere le proprie posizioni. Cambiare idea, in effetti, può essere la cosa più intelligente da fare se le cose non vanno come si era immaginato in precedenza. Chi cambia idea di fronte a delle evidenze (e non si fa problemi a farlo spesso) fa il bene proprio e dell’azienda per la quale lavora.
  • Ami stare per conto tuo. A chi non piace? Se ti poni questa domanda è perché non hai idea di quante siano le persone per le quali è difficile se non impossibile rinunciare – anche brevemente – alla socialità. Star bene con sé stessi non è facile e ad alcuni può fare persino paura. Coltivare poche amicizie stimolanti e imparare a trascorrere un tempo di qualità da soli può essere un grande pregio.
  • Attendi le soluzioni. Questo è un terreno scivoloso: il confine tra una adeguata decantazione e una pericolosa procrastinazione è molto sottile. Una persona saggia ha la capacità di distinguere i problemi si risolvono da soli e quelli che hanno bisogno di un aiuto. Se hai questa saggezza sei una persona molto fortunata.

Quali altri caratteristiche hai che per te sono un pregio e gli altri le considerano un difetto?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email