We can be Heroes

Come si promuove il benessere mentale in un gruppo di lavoro?

Ci possono essere numero situazioni in cui sia necessario organizzare una attività di sostegno alle altre persone: al lavoro come in famiglia, bisogna farsi venire delle idee sempre nuove per veicolare in maniera efficace il messaggio.

Molto spesso, infatti, non basta decidere di affrontare un argomento: bisogna creare un contenitore che permetta il giusto approccio a questo argomento. Le persone devono sentirsi libere di esprimersi. Il compito del Coach è anche questo: creare un ambiente sicuro per permettere alle persone di tirare fuori ciò che hanno dentro.
Ti propongo alcuni modi semplici per farlo in maniera efficace:

  • Incontri “parla di ciò che vuoi tranne che del lavoro”. Puoi organizzare degli incontri nei quali fissi una semplice regola: non si parla di lavoro. Dal vivo o in Zoom non importa, l’importante è che si parli di altri temi che non siano lavorativi. In questo modo stai creando un ambiente protetto, ristretto e dedicato a trattare temi leggeri o complessi. Favorendo il dialogo, favorisci il benessere mentale.
  • Condivisione della gratitudine. In sintesi, si tratta di offrire al team la possibilità di condividere le sue piccole o grandi vittorie della settimana. Può essere declinato in molti modi differenti: una breve riunione, una serie di mail, un post in bacheca. L’importante è fissare un appuntamento specifico nel quale ogni persona sia invitata a parlare di ciò che di bello ha vissuto al lavoro.
  • Organizzare dei giochi. È una esperienza comune nel team building quella del gioco. Soprattutto quando la scelta ricade su giochi collaborativi e non competitivi. La scelta comunque dipende anche da ciò che è necessario alla squadra in quel momento. Cerca di pianificare qualcosa di speciale e interessante che offra ai dipendenti un’esperienza condivisa.

In che modo aiuterai il tuo gruppo di lavoro a migliorare il benessere mentale?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email