Il blog di Claudio

5 lezioni utili che ho imparato prima dei cinquant’anni

“Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori.” Oscar Wilde

Il processo di apprendimento attraverso l’esperienza è uno dei più lenti e impegnativi. Richiede tempo, il tempo cioè di fare esperienze, il tempo di fare errori, di correggerli e di fare nuove esperienze. Proprio per questa ragione l’esperienza dovrebbe essere una conseguenza diretta della formazione.

Invece molte persone quando si formano lasciano cadere ciò che hanno appreso senza metterlo in pratica. Cioè vivono l’apprendimento e l’esperienza come momenti separati, spesso anche da lunghi periodi di tempo. Dare immediata applicazione allo studio è il metodo migliore per unire tutti i vantaggio dello studio con la spinta potente dell’esperienza diretta.

Con la piattaforma Extraordinary Suite puoi studiare dove vuoi e quando vuoi e applicare immediatamente ciò che hai appreso. Gli oltre 300 video su Coaching, marketing, public speaking, oltre che webinar e talk dedicati ad approfondimenti con ospiti di grande rilievo.

Quali sono le migliori lezioni che hai imparato nella vita? Te ne propongo 5 che ho imparato prima dei cinquant’anni e che ritengo mi siano state molto utili:

  1. Ascolta tutti, poi scegli tu. Nella vita riceverai tanti consigli, compreso questo. Accoglilo come tale, poi decidi sulla base di ciò che senti. Le decisioni spesso sono quasi istantanee. Discorso diverso è accettarle. Questo può richiedere molto tempo se non impari ad ascoltare il tuo cuore (o la tua pancia… in ogni caso lascia stare il cervello).
  2. I risultati sono frutto del merito. Chiunque ti dica il contrario non ci ha riflettuto bene. Certo nella vita serve fortuna, anche gli amici contano ma ciò che fa la differenza in un periodo medio/lungo è l’impegno che metti in ciò che fai. Si tratta di esserci, anche essere nel posto giusto al momento giusto è frutto di impegno, dedizione e disciplina.
  3. Non aspettare il big bang. Difficilmente la vita cambia in un colpo solo, soprattutto in meglio e per puro caso. Sono tante piccole scelte, la capacità di seguire il tuo cuore, fare ciò che ami veramente ti porterà vicino alla realizzazione, alla felicità. La soddisfazione duratura viene dal fare, ogni giorno.
  4. Risparmia poco, ma risparmia subito. Ogni volta che puoi metti via qualcosa e quando hai costruito un patrimonio puoi scegliere come investirlo, se farlo finanziariamente, se investire su di te e sulla tua attività, su qualcun altro.
  5. Il tuo impegno è la tua forza. Quando tutto il resto sembra contro di te, l’impegno, la dedizione e la disciplina possono essere i vantaggi competitivi di cui hai bisogno. Anzi, spesso, sono tutto ciò di cui hai veramente necessità per ottenere i risultati che desideri.

E per te, quali sono le migliori lezioni che hai imparato nella vita?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email