Sette modi semplici per migliorare ogni giorno

By 17 Novembre 2019Blog

Oggi chiunque voglia cambiare vorrebbe farlo in uno schiocco di dita. Impegnarsi – spesso nemmeno tanto – un giorno ed avere benefici tutta la vita. Purtroppo, non è così. Questo tipo di cambiamento non esiste. Figurarsi poi se in questo modo si può ottenere un miglioramento. Per migliorare serve impegno, quello vero, e regolarità, perseveranza, forza di volontà.

Non modifichi il tuo fisico andando 10 ore in palestra una volta al mese. O mangiando sano una volta ogni tanto. Non impari una lingua, studiandola una settimana. Non cambi abitudine facendo qualcosa di diverso un giorno soltanto. È una abitudine: significa che se cambi, è per sempre. O almeno sin quando non vuoi cambiare ancora.

Il modo migliore per cambiare e ottenere una crescita è quello di farlo ogni giorno. Anche poco, ogni giorno. Certo, non tutte le attività, fatte per poco, ogni giorno, portano risultati. Dopo un po’ bisogna dedicargli più tempo. La ginnastica, l’allenamento, la meditazione: va bene iniziare con 5 o dieci minuti al giorno. Persino la corsa. Inizi camminando, corri 10 minuti, poi cammini. Dopo qualche giorno, però devi alzare l’asticella.

Ci sono altre attività invece che ti cambiano la vita anche dedicando loro poco tempo. Poi magari ti appassionano e non ne puoi più fare a meno e ti occupano diverse ore al giorno. Vuoi qualche idea? Te la propongo qui:

Se sei stanco, riposa. Anche solo 10 minuti di riposo possono migliorare notevolmente la lucidità, il pensiero e la capacità decisionale. Se hai giornate intense, prenditi il tempo per un breve riposo. Può essere un riposino a metà giornata o una pausa ogni ora e mezza di lavoro.

Goditi un bicchiere di vino. La puoi definire una coccola. O un piacere privato. Bevi poco, bevi bene e soprattutto goditelo. Qui non si tratta tanto di sviluppare l’abitudine a bere… Tutt’altro! Qui si tratta di riconoscere il valore di un momento speciale. Puoi farlo con una tisana o un liquore, un sigaro pregiato. Un piacere, che sia tale perché te lo godi davvero.

Pianifica le tue giornate. Ogni anno organizziamo un workshop straordinario: “Obiettivi!” In questo workshop ti aiuto a individuare i risultati che vuoi ottenere in un tempo definito. Questo sì che ti basta farlo una volta l’anno! Definisci i tuoi obiettivi e poi giorno dopo giorno pianifichi la strada per raggiungerli. In un viaggio ciò che conta è definire la direzione, poi le tappe possono cambiare durante il percorso.

Definisci un tempo di distacco dal telefono. Siamo soggetti a migliaia di distrazioni durante il giorno. Prova a mettere il telefono fuori dalla vista (e dal tatto) per 10 minuti al giorno e goditi quel tempo. Non lo fai per ignorare il telefono, lo fai per concentrarti su altro senza distrazioni. Qualcosa che ti importa davvero.

Prendi nota delle cose belle che ti circondano. Ricordare a te stesso quali e quante sono le cose positive della tua vita aiuta a tenere a mente quanto di bello c’è nella tua vita. Questo esercizio richiede inizialmente 10 minuti, man mano che passa il tempo e diventi capace di individuare tutta la bellezza della tua vita impiegherai ancor meno tempo. Scrivi tre cose positive ogni singolo giorno e prendi nota del miglioramento del tuo umore.

Leggi un libro. Meglio se è cartaceo e se è un romanzo. Non ho nulla contro gli ereader. Sono comodissimi e l’effetto carta li rende comunque più rilassanti dello schermo di uno smartphone. Se puoi, comunque, stacca dall’elettronica per un po’ e immergiti in un mondo di favola, in una storia, in una narrazione che non sia quella della tua vita. Altri mondi, sono altre possibilità, altre vite. C’è un intero universo nella tua stessa mente. Guarda oltre il tuo ombelico.

Annoiati. Quand’è stata l’ultima volta che hai provato noia? Prenditi del tempo per annoiarti. È un modo per ritrovare la gioia del fare, per stimolare la creatività, per riattivare la mente. Non fare nulla. Proprio nulla per dieci minuti interi. È difficilissimo. E appena pensi che stai sprecando il tuo tempo, ecco che hai raggiunto il tuo obiettivo.