La TUA definizione di successo

By 29 Agosto 2019Blog

Il successo! Prima di dirti qual è la mia definizione di successo, voglio dirti per quale ragione tutti desiderano il successo ma per molti è impossibile raggiungerlo.
Molti imprenditori si rivolgono a me perché percepiscono che c’è qualcosa che non funziona nel loro lavoro, nella loro vita. Hanno ottimi risultati in azienda, crescono, il loro business prospera e allo stesso tempo sentono che manca qualcosa. Sono quelle persone che dall’esterno diresti che hanno sicuramente successo. Ma questo non corrisponde alla percezione che hanno di sé.
Mi presentano a volte i loro piani imprenditoriali: tutto è documentato e analizzato fin nei minimi dettagli. Ogni mossa è studiata, pianificata. E poi mi dicono: “A volte le cose non vanno come previsto” e scrollano la testa mentre ripassano mentalmente il piano per capire dove si trova l’errore.
Nessun errore. Semplicemente, come dice la grande psicoterapeuta Virginia Satir, la vita è quella che è, non quella che dovrebbe essere. E ancora meno è quella che vorremmo che fosse… Per iniziare a costruire il proprio successo, è necessario partire da questo.
La mia definizione di successo infatti tiene conto di un aspetto fondamentale: la flessibilità. E dovrebbe farlo anche la tua. Ora ti spiego perché.
Per raggiungere il successo imprenditoriale infatti bisogna andare oltre i numeri e i piani, le tabelle e la pianificazione. Serve soddisfazione. Il successo senza soddisfazione infatti non può esistere. La realtà infatti è che non esiste una sola forma di successo ma molte. Il successo dipende innanzitutto dai tuoi valori e dalle tue convinzioni, dalla tua identità, dal tuo scopo. Il successo è una definizione: la tua.
La mia definizione è che successo è il participio passato di succedere. Una persona di successo è una persona capace di far succedere ciò che vuole. Ed è proprio per questo che dovresti iniziare subito a definire cosa vuoi, imparare ad agire e quando accadono imprevisti tirare fuori tutta la tua flessibilità.