La tua efficacia come leader

By 15 Ottobre 2019Blog

La tua efficacia come leader si misura da quanto le persone scelgono di seguirti, di stare con te – di lavorare con te – se non sono obbligate a farlo. Un professore in classe in una scuola media o superiore sa bene di cosa parlo. E quelli che come lui che amano profondamente il proprio lavoro e lo fanno con passione sono gli stessi che a distanza di anni gli studenti tornano a trovare a scuola e che ricordano con piacere nel corso della vita.

Un leader dovrebbe essere un magnete che attrae e mantiene a sé le persone migliori. E non lo fa attraverso la manipolazione. Lo fa con una comunicazione sana ed efficace. Con l’emozione. Con i contenuti. Con l’integrità, cioè mostrandosi sempre per ciò che è. Questo vale per le persone comuni e vale ancor più per i Coach e per chi vuole utilizzare le Coaching skill in azienda o nella propria professione.

A “Il Coaching secondo Claudio Belotti” ti insegnerò le competenze da Coach più importanti e ti spiegherò come puoi ottenere il meglio da queste capacità. Nel frattempo, in attesa del 31 ottobre quando ci vedremo a Milano ci sono diverse qualità che puoi sviluppare e che possono aiutarti a diventare un autentico leader nel tuo ambito.

Certamente le competenze. Sicuramente il carisma. E anche la sicurezza di sé è molto utile. All’atto pratico però, cosa devi fare per creare la tua leadership? Ci sono tre attività che puoi portare avanti in maniera semplice, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni per diventare il leader che desideri. Eccole qui:

Scegli il modo giusto di comunicare: con le persone che hai di fronte ti poni sempre il problema di come puoi comunicare al meglio affinché passi il messaggio? Una leader della comunicazione ha la stessa qualità dell’acqua: si adatta alle asperità che incontra sul suo cammino e per giungere a destinazione.

Prendi posizione: dalla flessibilità dell’acqua alla durezza della roccia. Quando prendi una decisione in cui credi, vai fino in fondo. Per prendere decisioni di questo tipo devi conoscere bene chi sei e cosa vuoi. E soprattutto perché fai quello che fai. A quel punto ogni decisione che prendi, sarà quella giusta (per te).

Condividi grandi idee: non nascondere la tua visione. Per attrarre le persone giuste, devi essere in grado di ispirarle. Quando hai definito la tua visione, mostrala. Sei disposto a fare del tuo sogno la tua vita? Se vuoi portare con te le persone importanti – sia a livello affettivo, sia quelle che realmente ti possono aiutare con il business – devi essere pronto a farle sognare allo stesso modo in cui sogni tu.