Gli ingredienti di una vita extra

By 24 Febbraio 2011Extraordinary

Extraordinary è il nome della nostra azienda ci piace perché rappresenta un nostro credo. Basta un po’ di extra al tuo ordinario per avere una vita speciale.

Spesso mi chiedo cosa rende una vita straordinaria, quali sono gli ingredienti della soddisfazione?

Secondo me ci sono alcuni ingredienti, abitudini o aree sui cui si basa la qualità della nostra vita.

Nulla di speciale, cose che sappiamo ma che spesso lasciamo perdere presi dalle mille attività e impegni.

Ho fatto una lista per me, una volta ogni tanto la guardo così mi ricordo delle cose importanti che a volte dimentico.

Obiettivi

Lo so, è banale ma vale la pena ricordarlo. Per obiettivi intendo tutti gli obiettivi. Quelli a lungo termine, quelli a medio e quelli di quest’anno. Ma anche quelli della giornata. Vale la pena iniziare la mattina chiedendoti cosa vuoi che accada oggi. Visto che è venerdì ti chiedo “quale tema avrà il tuo week end?”. Il mio sarà basato sul divertimento e stare con persone a me care.

Tralascio di spiegarti perché è importante e come funziona, dovresti saperlo. Se sei nuovo leggi, compra un mio audio libro o frequenta un corso. Ti spiegheremo tutto.

– Salute fisica

Anche qui una cosa risaputa. Come puoi avere qualità nella tua vita se non sei in salute? Goditi la tavola ma sii furbo, fai in modo di vivere a lungo e in modo sano così potrai godere di tanti pasti. Poi muoviti. Io oggi sono andato a piedi dove dovevo andare e ho fatto le scale per andare nella stanza d’albergo che ho al quinto piano. Basta poco, basta farlo.

– Cresci, migliora

Qui so di sfondare una porta aperta. Se leggi questo articolo sei uno che vuole crescere. Bravo! Continua. Leggi, ascolta, frequenta. Ci sono mille modi e vanno tutti bene. Anche qui basta poco ma tutti i giorni.

– Passa un po’ di tempo con le persone che ami.

Lo dicono le ricerche, lo dice il tuo cuore e il tuo buon senso. Stare con chi ami ti fa stare bene. Prenditi del tempo per loro, crea momenti e ricordi magici. Mettilo in agenda e trattalo come se fosse un appuntamento di lavoro con il cliente più importante che hai

– Prendi del tempo per te

Tu sei il cliente più importante di tutti.

– Crea valore

In tutti i sensi e in tutti i modi. Prima di voler guadagnare di più cerca di creare più valore e vedrai che i soldi arrivano. Chi crea valore viene premiato, chi si focalizza su guadagnare non è mai contento nemmeno quando guadagna.

– Contribuisci in qualcosa

Cioè fai qualcosa senza aspettarti un ritorno. Puoi fare volontariato, beneficenza, difender una giusta causa o aiutare qualcuno. Quando contribuisci a qualcosa fori di te stesso solo per il piacere di farlo tutto funziona meglio. È una legge naturale, dimentichi i tuoi problemi, stai meglio con te stesso e aiuti il sistema ad andare meglio. Anche solo fare questo ti cambierà la vita.

Io per seguire queste indicazioni domani sono in aula al Coaching Lab. Imparerò e creerò valore con e ai partecipanti. Parte del ricavato andrà in beneficenza. Sabato vado a sciare con le mie donne e alla sera abbiamo una polentata con amici. Domenica passeggiata, massaggio e poi vediamo cosa ci va di fare …

Penso che raggiungerò i miei obiettivi.

Ti auguro di fare lo stesso.

Buon week end!

Claudio