was successfully added to your cart.

Definisci qual è la tua stella polare

By 18 Dicembre 2011Riflessioni

I progressi verso il tuo “successo incominciano da una domanda semplice: “dove stai andando?”.

Se studi, come ho fatto io, le persone che hanno avuto successo (quello vero, quello che ti da soddisfazione) scoprirai che tutti hanno una direzione, una visione che va oltre le cose che vogliono. Scoprirai anche che oltre ad avere una visione hanno anche un piano di azione, una strategia per agire, fare, trasformare la visione in realtà. Non è solo un desiderio. Tutti hanno desideri, desiderano qualcosa di meglio, non sanno bene cosa ma lo desiderano. Io parlo di volontà. Quella volontà che diventa una fantastica idea fissa che ti fa fare quello che gli altri non sono disposti a fare: alzarti prima, andare a letto dopo, lavorare meglio e di più, andare oltre l’ordinario…

“La nostra vita è data da ciò che i nostri pensieri creano”

Marco Aurelio

Tutto ciò che so l’ho scoperto negli anni di ricerca e affiancamento a uomini e donne di successo, ma non conta molto in confronto a ciò che è già dentro di te. Tu sei straordinario, le tue idee sono la parte più importante di tutto.

Ralph Waldo Emerson una volta scrisse “una sola idea può avere un impatto maggiore che il lavoro di tutti gli uomini, animali e macchine di 100 anni”. Utilizza le tue idee, mettile in linea con la tua visione questa è la forza.

Specializzati

Quando definisci la tua visione, il senso della tua vita tutti i tuoi pensieri e le tue azioni si allineano e ti specializzi. Specializzarsi significa diventare migliore, e quindi più produttivo. Una volta definita la tua visione, ciò che vuoi a lungo termine diventa uno specialista. Mantieni il controllo della tua vita invece di affidarti ad altri e lasciare che siano loro prendano decisioni per te. Se per te la salute fisica è importante informati, leggi, impara. Diventa tu lo specialista del tuo corpo, seguire passivamente i consigli altrui e applicarli potrebbe essere il più grande errore. Impara tu stesso, sperimenta, conosci.

Fai un budget

Una volta definito cosa vuoi stabilisci le risorse che metterai a disposizione. Tempo, denaro, impegno giornaliero… Decidi cosa investirai e sii sincero, non pensare di mettere a disposizione ciò che non hai o non puoi. Fare promesse che non mantieni serve solo a rovinare il rapporto con gli altri e a perdere la loro stima, quindi non farlo con altri e non farlo con te stesso.

Attenzione alle opportunità

Una volta definita la tua visione anche la tua abilità di vedere tutte le opportunità che ti circondano aumenterà. Se hai letto il mio libro, o quello di Robbins o altri sai che il tuo Sistema di Attivazione Reticolare determina a cosa presti attenzione. Se non guardi non vedi e credimi ci sono tante cose che non vediamo. Sono come il naso, è così vicino da diventare invisibile.

Capacità di prendere decisioni

Le persone soddisfatte prendono decisioni velocemente e le cambiano lentamente. Le persone insoddisfatte prendono decisioni lentamente e le cambiano velocemente. La maggior parte delle persone che non hanno ciò che vogliono non hanno mai deciso. È meglio prendere la decisione sbagliata piuttosto che non decidere affatto. Se sbagli impari e correggi se non fai nulla rimani quello che sei e dove sei.

Cooperazione

Avere una visione ben definita, sapere cosa vuoi ti renderà più solido, più congruente e rafforzerà il tuo carattere. Diventerai una calamita e attirerai nella tua vita le persone che vogliono condividere i tuoi obiettivi o ne hanno di simili.

Fede

La forza più grande nell’universo. È il più grande beneficio di avere degli obiettivi ben definiti e di credere in essi. L’energia e la positività che scaturisce da tutto ciò sarà il miglior antidoto alle difficoltà, alle critiche altri e ai tentativi di fermarti.

Ci sono tantissimi esempi: Steve Jobs, Richard Branson, Shakira, Giovanni Rana, Giorgio Armani sono solo quelli che mi vengono in mente adesso. Persone che grazie al loro sogno hanno ispirato e dato a tanti.

Se sai quale è la tua stella polare saprai che direzione prendere, soprattutto arriverai alla tua meta. Lo so sei troppo indaffarato a vivere e gestire la quotidianità per fermarti. È il problema di tutti…

Forse in questi giorni di festa oltre a passare un po’ di tempo con i tuoi cari mentre ti riempi la pancia puoi prenderti una pausa per te.

Noi lo facciamo insieme alla giornata “Obiettivi!” ma non c’è bisogno che tu lo faccia con noi. Fallo da solo, fallo con altri ma fallo.

I Re Magi hanno seguito la stella cometa e sono arrivati alla loro meta, la tua stella qual è?

Hai almeno un cielo dove cercarla? Spero di sì…

Approfitta dei giorni di festa, investi su te stesso e sulla tua vita.

Approfitta per costruire una vita come TU la vuoi.

È il regalo di Natale più bello che puoi fare a te stesso e a tutti quelli che vogliono il tuo bene.

Buona settimana prenatalizia!

Claudio