Il blog di Claudio

Come ci si assicura una partenza con il piede giusto ogni mattina?

Quando si parla di consigli per stare meglio di solito si parte da una lista di azioni da fare. Ci sono sicuramente tutta una serie di abitudini che possono essere integrate nella propria routine quotidiana per migliorare il benessere complessivo del risveglio e della giornata.

Ma invece di aggiungere elementi alla tua mattinata nella speranza di iniziare la giornata in modo più produttivo, potresti prendere in considerazione l’idea di iniziare a eliminare alcune abitudini dalla tua lista del mattino: semplificare per migliorare.

A complicare le cose siamo bravi e con il tempo non mancherà l’occasione di aggiungere qualcosa. Per ora concentra la tua attenzione nella ricerca di attività da eliminare per aiutare la mente e il corpo a funzionare meglio.

Pianifica in anticipo. Viviamo in un mondo nel quale è necessario prendere migliaia di decisioni ogni giorno. Le attività basilari, i cibi e le bevande, gli abiti da indossare e così via non dovrebbero portarti via tempo al mattino quando ti alzi o nel corso della giornata. Assicurati di andare a dormire la sera con un piano per il giorno successivo, un guardaroba pronto, un menù pianificato. Ovviamente, se hai pianificato di uscire in pantaloncini e piove e ci sono 2 gradi puoi sempre cambiare piano. 

Resta flessibile. Pianifica per risparmiare risorse, resta flessibile per utilizzarle al meglio. La pianificazione potrebbe portarti a pensare che devi portare a termine la routine. Dipende. Qual è il valore che ti guida? La salute e il benessere hanno bisogno di abitudini positive, di continuità e di perseveranza. Se decidi di cambiare l’insalata di lenticchie con un hummus è un conto, se cambi l’acqua con il gin è un altro. Migliorare, snellire, la tua routine quotidiana dovrebbe incontrare un obiettivo di benessere. Qual è il tuo?

Tieniti a distanza dalla tecnologia (finché il corpo non si è completamente svegliato). Tra la sveglia e il risveglio possono passare alcuni minuti. Il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per uscire dal sonno e far ripartire tutte le funzioni a pieno. Aiuta il corpo a svegliarsi dandogli i liquidi necessari, facendo esercizio fisico o meditazione. Utilizza il tempo come un tuo alleato al risveglio per dare il giusto andamento alla tua giornata e iniziare prendendo il ritmo che ti è più congeniale.

Qual è l’abitudine che hai scelto di eliminare la mattina e ti ha migliorato la giornata?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email