Cogliere 3 indizi per capire se è il posto di lavoro giusto per te

By 27 Ottobre 2020Blog

La scorsa settimana abbiamo affrontato un tema caldo: il colloquio di lavoro. Prepararsi al colloquio è fondamentale e bisogna farlo al meglio. Come abbiamo visto ciascuna azienda infatti può interpretarlo in modo differente a seconda del momento che sta vivendo, dello stadio evolutivo che sta affrontando.

Se hai letto l’articolo sicuramente ti sarà venuta la voglia di capire cosa sono questi stadi evolutivi. Te ne parlo nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni nel quale ti racconto in modo molto dettagliato quali sono gli stadi evolutivi, le fasi della vita di una azienda. In questo libro puoi scoprire come ogni fase della vita influisca sui comportamenti degli impiegati, sulle scelte del management e come tutto questo rende necessari approcci differenti.

Questa conoscenza ti può tornare utile anche nel momento stesso del colloquio che oggi andiamo ad approfondire. In questa fase infatti hai il primo contatto diretto con il mondo aziendale nel quale andrai a lavorare e se presti attenzione puoi comprendere molte cose.

Ci sono 3 indizi fondamentali che possono aiutarti a capire come sarà il posto di lavoro:

Accoglienza in azienda: com’è? Ti trattano in modo gentile e rispettoso? Il colloquio inizia con puntualità? La persona che ti fa il colloquio è preparata? Se la prima impressione non è delle migliori tienilo presente. Potrebbe essere un indizio importante anche per il futuro.

Durante il colloquio: nel colloquio l’azienda si presenta. Una azienda che richiede tanto deve essere in grado di offrire molto. Non mi riferisco ovviamente solo all’aspetto economico che certamente è importante. Più in generale una azienda che richiede serietà e competenza deve mettere sul tavolo lo stesso.

L’ambiente di lavoro: dove andrai a lavorare? Un arioso open space, un comodo ufficio personale oppure un caotico stanzone o un cubicolo spoglio e grigio? Le persone che lavorano lì ti sembrano felici? Sono tranquille e cortesi? Raccogli indizi e pensa se ti piacerebbe fare quella vita nelle ore di lavoro che trascorrerai lì.