We can be Heroes

Ritrova la tua felicità

“Non c'è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via.” Gautama Buddha

La felicità è la via: cosa significa? Per quanto mi riguarda questa frase rappresenta una sintesi fra scienza e filosofia. Se la filosofia è arrivata a questa conclusione da migliaia di anni, la scienza ha richiesto molto più tempo per dimostrare questa affermazione. E lo ha fatto in molti modi differenti. Tra questi, alcuni te li ho già raccontati in un audiolibro che ti offre soluzioni pratiche e semplici per trasformare il tuo sguardo sulla vita: “Come ritrovare la tua felicità”.

Se ancora non lo hai ascoltato, penso che oggi dovresti farlo. Non è necessario essere tristi per desiderare la felicità! Se già ti capita di sperimentare dei momenti di felicità – come capita a tutti – probabilmente desideri viverne ancora. Per fare spazio alla felicità nella tua vita devi imparare quali abitudini creano questo spazio e ti permettono di vivere felice con continuità.

Tra gli altri modi per essere felice ti consiglio anche questi, ancora più semplici e sono le 3 G della felicità:

Generosità: la felicità si moltiplica quando si condivide. Ci sono molti modi per essere generosi: non è solo una questione economica. Si può essere generosi con il proprio tempo o con l’ascolto. Donare fa bene. Trova il tuo modo di donare qualcosa al resto del mondo: se è utile agli altri e fa bene a te, ancora meglio.

Gentilezza: la gentilezza genera gentilezza e migliora la collaborazione a casa, in ufficio, nella vita di tutti i giorni. Per essere felici è importante essere gentili. È l’ingrediente segreto della felicità, è un esaltatore del gusto speciale della felicità. Pratica la gentilezza come stile di vita. Sarà la tua forza.

Gratitudine: questa non è una novità. Anzi, me lo avrai sentito dire, scrivere, ripetere migliaia di volte. E non solo a me. Il mio maestro Tony Robbins di che “senza gratitudine e apprezzamento per ciò che hai già, non conoscerai mai la vera realizzazione”. La felicità è la via, una via tortuosa, in salita, che richiede impegno e dà soddisfazione. Percorrila e ne sarai grato.

Cerca
Categorie
Condividi su: