We can be Heroes

5 piccole abilità che si sommano per un grande successo

È facile guardare le persone di successo e sentirsi come se avessero una sorta di superpotere magico che il resto di noi non ha. E mentre può sembrare che abbiano una sorta di vantaggio, la verità è che molte volte il loro successo è solidamente fondato sul duro lavoro e all’avere alcune piccole ma importanti abilità che possono sommarsi per dare un enorme successo.

Ad esempio, la curiosità per discipline differenti, la capacità di difendere e garantirsi l’indipendenza rispetto alle priorità di qualcun altro, pensare in probabilità contro certezze, smettere mentre si è in vantaggio prima di aver esaurito o superato ciò che ti ha reso di successo e avere un buon rapporto con le persone con cui non sei d’accordo. Approfondiamo queste cinque abilità:

Curiosità per discipline differenti

Avere una conoscenza di base di diverse discipline al di fuori della tua professione aiuta a mantenere una mente aperta e incoraggia la creatività. Quando a Steve Jobs è stato chiesto come mantenesse viva la sua creatività, ha risposto: “Penso che l’arte dell’apprendimento sia persa in questi giorni… Tendiamo ad essere addestrati a essere molto concentrati nelle nostre vite, a prendere una corsia e restarci dentro… penso è importante come individuo che cresce nella vita per rimanere curioso nei diversi ambiti.” Solo perché qualcosa non è direttamente correlato alla tua attività non significa che non ti aiuterà a crescere. Avere curiosità attraverso le discipline aprirà nuove porte per il successo!

Valorizzare la propria indipendenza

È importante fidarsi di sé stessi abbastanza da non seguire ciecamente le priorità di un’altra persona o assumersi compiti solo perché qualcun altro te li chiede. Devi essere in grado di riconoscere quando affrontare qualcosa (anche se significa respingere qualcuno) sarà vantaggioso per la tua crescita e il tuo successo. Essere indipendenti significa anche sapere quando e come dire di no, sia con tatto che educatamente, in modo che tutte le persone coinvolte siano soddisfatte del risultato.

Pensare in probabilità contro certezze

Le persone di successo sanno che a volte prendere una decisione sbagliata può comunque portare a un buon risultato – e viceversa – quindi pianificano di conseguenza concentrandosi sulle probabilità invece che sulle certezze. Ciò significa esaminare tutti i possibili risultati prima di prendere qualsiasi decisione in modo che possano assicurarsi che qualunque percorso scelgano abbia la più alta probabilità di condurli verso il risultato desiderato. Pensare in base alle probabilità aiuta anche a prevenire l’eccessiva sicurezza; invece di presumere che tutto andrà sempre secondo i piani, le persone di successo si preparano a qualsiasi potenziale insidia lungo il percorso.

Smettere mentre sei in vantaggio

Sapere quando è il momento di smettere o passare da qualcosa prima che diventi stantio o obsoleto è la chiave per il successo a lungo termine. Le persone di successo sono sempre alla ricerca di nuove opportunità perché sanno quando qualcosa non va più da nessuna parte o non vale la pena investire più tempo. Ci vogliono coraggio e fiducia non solo riconoscere quando qualcosa non funziona, ma anche allontanarsi da esso senza sentirsi in colpa o vergognarsi.

Avere un gruppo di dispari

Quando parlo con qualcuno, intelligente ed esperto della sua materia, specialmente qualcuno con cui non sono assolutamente d’accordo, mi siedo e penso: “Ok, e se avesse ragione?” Pensiamo a cosa cambierebbe, e come cambierebbe la mia mente, se avesse ragione e io torto. E mentre inizia a dirmi cose, purché non siano fatti del tutto inventati, mi chiedo cosa significherebbe se avesse ragione e cerco di entrare in quello che stanno pensando. Avere un gruppo di dispari significa frequentare persone che la pensano in maniera differente da noi per accedere ad altri punti di vista sulla realtà. Magari non cambieremo opinione ma ci servirà a capire un differente approccio alla realtà.

Avere alcune piccole abilità può fare una grande differenza quando si punta al successo; non c’è bisogno di superstar qui! Queste cinque abilità sono realizzabili per tutti; avere curiosità per le discipline al di fuori della tua professione, valorizzare la tua indipendenza rispetto alle priorità di qualcun altro, pensare in base alle probabilità rispetto alle certezze, smettere mentre sei in vantaggio prima di esaurire ciò che ti ha reso di successo e avere un gruppo di dispari possono aiutarti a raggiungere grandi traguardi se curate a dovere nel tempo! Quindi concentrati oggi stesso sull’affinamento di queste cinque semplici abilità!

Cerca
Categorie
Condividi su: