Spesso molti imprenditori che incontro mi parlano di questa loro difficoltà: nella ricerca, selezione e assunzione di nuove persone incorrono in ostacoli inaspettati.
Quello che dovrebbe essere un processo lineare spesso e volentieri diventa un percorso ad ostacoli, battute d’arresto e ripartenze.
Per questa ragione è importante migliorare il processo di selezione e assunzione delle persone attraverso un differente processo:
Prima di tutto è importante valutare bene dove si effettua la ricerca. Se utilizzi sempre gli stessi canali, avrai sempre lo stesso tipo di risultato. E se non ti soddisfa, è necessario cambiare: quali sono i talenti che vuoi attrarre nella tua azienda? Traccia un identikit quanto più preciso della persona, valuta bene cosa è davvero prioritario nella scelta e infine scegli il canale più adatto.
Poi è necessario rendere costante il processo. Ci sono posizioni in azienda che richiedono sempre nuove persone perché molto spesso oltre al talento e alle capacità, è necessaria una certa predisposizione al ruolo: può essere stressante, può richiedere soft skill particolari, può richiedere attitudine alla vendita o al contatto con il pubblico che non tutti hanno o riescono a sviluppare.
Infine, serve fiducia. Non si apre una posizione lavorativa se non si ha davvero intenzione di investire su quel ruolo. Nel momento in cui si fa una selezione di persone, il progetto va portato avanti, la retribuzione deve essere adeguata al ruolo e l’obiettivo (o gli obiettivi) affidati a quella persona devo essere realizzabili. Molto spesso almeno uno di questi elementi viene meno e tanto la persona quanto l’azienda va incontro a difficoltà che minano fiducia e qualità del lavoro.
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