Negozia con successo una promozione

By 2 Ottobre 2020Blog

Con l’autunno arrivano molti cambiamenti. I mesi già trascorsi hanno messo a dura prova molte strutture e organizzazioni e tanti team. Come ogni momento decisivo anche questa pandemia ha messo sotto pressione le persone e ha tirato fuori ciò che avevano dentro. E proprio per questo è facile immaginare come per tante persone sia emerso del male e come per molte altre sia emerso tutto il buono.

Queste persone sono le persone che hanno fatto del bene alle aziende, alla pubblica amministrazione, agli ospedali, alla società in generale. Sono le persone che sono uscite migliori e più forti dal lockdown, sono le persone che più di tutte meritano di sapere quanto valgono e meritano che questo valore gli venga riconosciuto anche economicamente. Prima di chiedere infatti è molto importante aver dato e aver dato il massimo. Questo è sempre il miglior punto di partenza per ogni negoziazione.

Dunque, vediamo insieme in che modo è possibile andare a negoziare un aumento in modo efficace. Certamente dipende molto dalla persona che abbiamo di fronte: in Italia il tessuto produttivo è fatto da aziende medio-piccole a conduzione familiare. Quindi è molto facile che andando a trattare lo si faccia direttamente con il fondatore. Nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni, faccio un ritratto molto dettagliato di questa figura e conoscerla bene ti aiuterà a trovare l’approccio più adatto.

Qui ti lascio 3 consigli che possono tornarti utili:

  1. Sii chiaro su ciò che vuoi. Non girare attorno alla questione: in particolare con te stesso. Trova il modo di porre la richiesta in modo garbato e sincero. Ovviamente conoscere la mentalità della persona che hai di fronte, gli usi dell’azienda e il comportamento con altre persone nella tua stessa posizione può aiutarti.
  2. Mostra sicurezza. Dopo aver chiarito bene nella tua mente qual è la richiesta che vuoi porre – una richiesta sensata e parametrata al mercato e alla grandezza dell’azienda per la quale lavori – puoi chiedere cosa serve in quella azienda per guadagnare quella cifra. Prendi ad esempio ruoli o mansioni che svolgi regolarmente e che sono paragonabili (o le stesse) svolte da altre persone che guadagnano o ricevono già ciò che desideri.
  3. Individua il momento giusto. Il tempismo è tutto. Ci sono richieste che in alcuni periodi dell’anno sono semplicemente irricevibili. Sicuramente puoi iniziare a preparare il terreno con un po’ di anticipo. Per avere la certezza che sia il momento migliore è fondamentale imparare a conoscere la persona alla quale dovrai formulare la richiesta e comunicare nel modo più efficace. Puoi trovare qualche idea qui: Impara a negoziare con successo.

In che modo farai del tuo meglio per far emergere il tuo valore in azienda?