was successfully added to your cart.

L’essenza del carisma

By 26 Giugno 2018In evidenza

Il carisma è un dono divino, o almeno questo è quello che dice l’etimologia del termine, un dono che appartiene a molti grandi leader e che ha influenzato e influenza tutt’oggi il loro apprezzamento, la loro capacità di incidere sull’opinione degli altri. Diversi studi scientifici sembrano smentire questa idea del dono innato, affermando che il carisma si può apprendere e che gran parte di ciò che viene percepito come carisma viene espresso a più livelli, dei quali il verbale è il meno importante; e questa, per chi conosce la PNL, non dovrebbe essere una sorpresa!

Questa notizia ci ricorda uno dei capisaldi della Programmazione Neuro-Linguistica: c’è sempre qualcosa che puoi fare, anche quando pensi che ti manchi un talento o di non avere le capacità per raggiungere il risultato che desideri, sappi che un allenamento mirato magari con la guida di un Coach, può farti raggiungere risultati utili in ogni campo.

Volendo allenare il carisma dunque, cosa si può fare? A mio avviso ci sono tre semplici consigli (più uno) che possono essere applicati per migliorare, con costanza:

  • Consapevolezza

Un modo per comunicare facilmente il proprio carisma è sicuramente quello di mostrare interesse, ascoltando e mantenendo il contatto visivo con gli interlocutori. Per farlo in modo efficace bisogna essere presenti nel momento e consapevoli di ciò che si sta facendo, utilizzando il ricalco in modo elegante. Dimostrare a una persona che è vista, riconosciuta e ascoltata, la fai sentire al centro del mondo e questa capacità è sicuramente un tratto fondamentale del carisma.

  • Entra in stato e fai parlare il non-verbale

Il tuo linguaggio del corpo ha un impatto positivo sul tuo comportamento e viceversa. Crea un’àncora positiva, attivala e centrati prima di presentarti in pubblico. Quando parli tieni la testa alta e mostra la sicurezza che deriva dall’essere chi sei.

  • Usa le metafore per mostrare la tua visione

La ricerca ha confermato che l’uso di metafore migliora la percezione del carisma. Le metafore creano nuovi mondi, ampliano le visioni e aiutano gli altri a comprendere il tuo punto di vista coinvolgendo ed emozionando pubblico e interlocutori.

  • Infine un ultimo consiglio: fai domande.

Il miglior modo per mostrare carisma è ascoltare più di quanto si parli. Quando incoraggi gli altri condividere le proprie idee, esperienze e progetti, crei un legame di fiducia e di simpatia molto forte.