Durante la giornata può capitare di avere un calo fisiologico dell’attenzione, dell’energia mentale e la stanchezza può farsi strada rinforzata magari dalla frustrazione di un periodo storto, di qualche imprevisto o qualche battuta d’arresto che prima di diventare una lezione preziosa è pur sempre qualcosa con la quale non vorresti confrontarti.
La vita, come diceva la grande Virginia Satir, è quella che è e bisogna viverla a pieno: dare il meglio, per avere il meglio. Per farlo è necessario avere una mente fresca, riposata e focalizzata. E quando si è stanchi è difficile: troppi e troppo spesso sono stanchi oltre un limite accettabile. Ci sono molte ricerche che supportano l’impressione che abbiamo tutti sotto i nostri occhi: la maggior parte degli esseri umani fa un numero di ore di sonno insufficiente.
Secondo uno studio pubblicato a maggio 2021 su General Psychiatry si evince che un riposino pomeridiano (della durata compresa tra i cinque minuti e le due ore) possa essere utile per mantenere la memoria e migliorare le capacità di pensiero.
Ma è l’Harvard Health Publishing a suggerire le caratteristiche del riposino perfetto:
Fallo breve. Il riposino dovrebbe durare da 20 a 30 minuti per essere l'ideale per recuperare energie durante la giornata. Anche solo fare un pisolino per pochi minuti ha dei benefici. Sonnellini più lunghi possono portare a disturbi del sonno notturno e lo stordimento post-sonno può essere difficile scrollarselo di dosso per tornare produttivi.
Trova un luogo buio, tranquillo e fresco. Ridurre la luce e il rumore aiuta la maggior parte delle persone ad addormentarsi più velocemente. Anche le temperature fresche sono utili. Meglio un luogo più fresco e una leggera telo a coprirci che un luogo più caldo senza nulla.
Pianificalo. Aspettare che la sonnolenza diurna diventi così grave da dover fare un pisolino può essere scomodo e pericoloso se, ad esempio, stai guidando o facendo un lavoro che richiede precisione e attenzione. Un riposino ad orari regolari può anche aiutarti ad addormentarti più velocemente e svegliarti più velocemente. È il potere delle buone abitudini!
E tu che cosa fai per recuperare le energie durante il giorno?