We can be Heroes

Il peso sottovalutato del lavoro emotivo per i leader

In qualità di leader, ci è sempre stato chiesto di svolgere un lavoro sulle emozioni. In particolare, noi Coach, tanto i Business Coach che operano in azienda quanto i Life Coach che operano sugli obiettivi personali e i Mental Coach che guidano gli sportivi nelle proprie sfide personali, siamo tenuti a fornire supporto e guida, mantenere il focus e la mentalità e aiutare gli altri a superare i momenti difficili.

Negli ultimi anni, questa responsabilità è diventata ancor più grande perché il bisogno da parte di leader a ogni livello all’interno di ogni organizzazione si è moltiplicato. Ed è proprio per questa ragione che le organizzazioni devono imparare a prendere in considerazione il notevole carico emotivo posto sui propri leader e iniziare a offrire loro maggiore supporto.

Nel mio ultimo podcast pubblicato in esclusiva su Audible, ti parlo del modo in cui ognuno di noi può rendere più semplice la propria vita all’interno di aziende e organizzazioni. Aggiornare le regole che guidano il nostro approccio con il lavoro può essere il modo migliore per realizzare il cambiamento che desideri. Trovi tutto questo all’interno di “Le regole per lavorare bene e avere successo”. Contemporaneamente, per migliorare la situazione in azienda, è importante dedicare tempo e impegno a queste attività:

Riconoscere il lavoro emotivo come lavoro. Il primo passo per fornire maggiore supporto ai leader è riconoscere che il lavoro emotivo è lavoro. Ci vogliono tempo, energia, attenzione e concentrazione: tutto ciò può essere drenante. Può anche essere invisibile; mentre i risultati tangibili sono facili da misurare e premiare, può essere più difficile riconoscere l’impatto del lavoro dietro le quinte per creare un ambiente favorevole in cui tutti si sentano rispettati e apprezzati. Quando le organizzazioni riconoscono l’importanza di questo tipo di lavoro e quanto impegno ci vuole per farlo bene, si preparano per un migliore successo nel suo insieme.

Promuovi l’auto-compassione a ogni livello. I leader devono dare la priorità alla propria cura di sé se vogliono gestire efficacemente le esigenze del proprio ruolo. È importante che le organizzazioni promuovano l’auto-compassione a ogni livello in modo che tutti i dipendenti si sentano supportati nel prendersi cura di sé stessi emotivamente oltre che fisicamente. Ciò potrebbe includere regolari incontri con Coach di supporto o la creazione di spazi per giorni liberi per la salute mentale quando necessario, assicurandosi che ci sia un dialogo aperto sulle strategie di gestione dello stress o stabilendo limiti chiari quando i dipendenti dovrebbero essere disponibili fuori orario o nei fine settimana.

Fornire formazione sulla gestione delle emozioni. Oltre a promuovere pratiche di cura di sé tra i leader, le organizzazioni dovrebbero anche fornire formazione su come gestire al meglio le emozioni degli altri in modo rispettoso, sia durante conversazioni difficili con i colleghi sia quando si forniscono feedback o critiche costruttive. Fornendo ai propri leader un’istruzione e competenze adeguate su come gestire al meglio le proprie emozioni e quelle degli altri intorno a loro, le organizzazioni li prepareranno per risultati di maggior successo sia all’interno dei team che tra i dipartimenti.

Il lavoro emotivo è una parte enorme dei ruoli di leadership che non possono più essere trascurati. Sebbene richieda tempo ed energia da altre attività a portata di mano, è essenziale affinché qualsiasi organizzazione, grande o piccola, abbia successo nel tempo. Riconoscendo il carico del lavoro emotivo e fornendo istruzione, formazione e supporto adeguati, su questo tema, ad ogni livello, le organizzazioni possono fornire ai propri leader gli strumenti necessari per gestire la situazione con successo.

Con risorse adeguate in atto in tutti i reparti della struttura gerarchica di un’organizzazione, i dipendenti saranno in grado di riprendere il controllo della propria salute mentale pur essendo in grado di soddisfare le aspettative stabilite dai membri del team di leadership senior allo stesso modo, guidando infine tutti verso il successo!

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