Il miglioramento costante

By 29 Settembre 2019Blog

Come si dice… Se non mi migliori, peggiori. È un dato di fatto: viviamo in un sistema che si muove, si trasforma e cambia in continuazione. E anche se non tutti crescono o migliorano, molti lo fanno. Il mercato cambia, così le aziende. E tu?

Quando si parla di successo – in qualsiasi area della propria vita – il miglioramento costante fa parte della routine quotidiana. Non puoi andare in palestra per 12 ore un giorno al mese e pensare di rimetterti in forma. L’impegno deve essere costante. Anche poco, 20 minuti al giorno, tutti i giorni. Sicuramente questo ti aiuta a rimanere in forma.

Per molti anni io ho programmato anno dopo anno la mia formazione. Sceglievo i corsi da fare e come crescere. Se non hai mai partecipato, quest’anno potrebbe essere l’occasione giusta per partecipare a “Il Coaching secondo Claudio Belotti”. Scopri cosa può fare per te il Coaching e allo stesso modo scoprirai quanto puoi fare tu grazie al Coaching. Apprendi skill fondamentali in famiglia e sul lavoro. Crescere e migliorare infatti significa dare una direzione al cambiamento. Individua la tua direzione e seguila!

E se vuoi sviluppare le tue capacità da subito? Se vuoi crescere immediatamente? Ecco cosa puoi fare. Ti consiglio tre attività semplici e divertenti che ti possono permettere di migliorare da adesso e con costanza:

  1. Seleziona le fonti più interessanti. Internet è un oceano alimentato da miliardi di fonti. Alcune, purtroppo sappiamo che sono fogne che portano i liquami dell’hate speech e delle fake news. Altre invece sono acqua pulita e ti servano baie di serenità e spiagge di conoscenza. Dai Ted Talks al Greater Good Science Center dell’università di Berkeley, dal sito del magazine MIND fino ai blog di settore. Scegli le risorse – molte sono gratuite – più interessanti e segui le pagine che ti offrono contenuti di valore.
  2. Scegli gli audiolibri. Se non mi conosci, voglio che tu sappia che credo molto in questo formato. Adoro gli audiolibri, sia come ascoltatore che come autore. Ne ho realizzati moltissimi nel corso degli anni e grazie a tutte le persone che mi seguono sono entrati quasi sempre al primo posto in classifica su iTunes. In ogni caso, oggi esistono diversi servizi anche in abbonamento e con una cifra mensile ragionevole puoi avere accesso a librerie di informazione (e intrattenimento) audio di migliaia di ore. E coltivare la tua curiosità anche mentre fai altro.
  3. Dedicati a un progetto più grande. Fai qualcosa di speciale. Qualche mese fa io ho mi sono impegnato a donare una percentuale dei profitti sulle vendite di libri e corsi a un progetto che mi sta molto a cuore: la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo un solo pianeta e dobbiamo prendercene cura. Cosa è importante per te? Dedica qualche ora ogni mese a migliorare la vita delle altre persone, dell’ambiente in cui abiti e del sistema in cui vivi. Quando influisci positivamente sulla vita delle persone, questo si riflette automaticamente anche sulla tua.