Il fattore chiave nella definizione del successo

By 15 Settembre 2019Blog

La soddisfazione è un aspetto chiave nella definizione del tuo successo. Infatti se la tua idea di successo non prevede la soddisfazione – quel senso di realizzazione che si prova quando si ottiene qualcosa di grandemente desiderato – non potrai mai dire di aver raggiunto davvero il successo. Avrai raggiunto un obiettivo, forse importante, ma certamente non un punto di svolta nella tua vita.

Il successo infatti lo misuri sula base di ciò che è importante per te. Ciascuno ha – o meglio dovrebbe avere – la propria idea di successo, basata sulle cose in cui crede, sulla persona che ritiene di essere e su ciò che lo spinge avanti nella vita. Quando hai una idea così precisa del tuo successo, quando lo raggiungi ottieni anche soddisfazione.

Se desideri vivere una vita più soddisfacente e ridurre i fattori di stress inutili della vita, puoi provare a definire il tuo successo, a partire da questi 3 punti fondamentali:

  1. Alza i tuoi standard. Non accontentarti della prima cosa che capita. Definisci con precisione ciò che ha valore per te e non accettare compromessi. Chiedi di più prima di tutto a te stesso e poi agli altri.
  2. Impegnati a migliorare. Le capacità, l’intelligenza e l’abilità di pensiero possono essere sviluppate e ampliate attraverso uno sforzo coerente. Sei il capitano del tuo percorso di vita personale e professionale. Puoi migliorare in tutto ciò che decidi essere importante per te e ottenere risultati che oggi non hai abbastanza fantasia per immaginare.
  3. Entra in competizione solo con te stesso. In realtà non è nemmeno una competizione. Dovresti sviluppare la curiosità di conoscere, testate e superare i tuoi limiti. E solo i tuoi. Non sei in gara con gli altri, con il mondo e soprattutto la misura della vittoria la decidi tu: non gli standard degli altri.

Prendi a modello i migliori per imparare quello che non sai. Poi scegli di far meglio di quanto hai fatto il giorno prima. Alla fine della giornata, sarai stanco ma felice e soddisfatto. Il successo è qualcosa di molto simile a questo.