Quante attività hai praticato per stimolare la tua creatività? Quante di queste sono “strane”, inconsuete, bizzarre? Capita: sperimentare nuove soluzioni è un ottimo modo per fare scoperte, a volte inaspettate, altre volte no, per avere idee, a volte buone, altre volte no.
Ma come si riconosce una buona idea? E in particolare come si produce una buona idea imprenditoriale, di business, di prodotto? Ne ho lette, viste, sentite tante su questo argomento. C’è sempre qualcuno che ha la formula magica.
Ma le formule magiche non esistono: va bene sognare ad occhi aperti poi bisogna mettersi d’impegno e lavorare per portare a compimento un risultato utile. Per farlo è necessario che l’idea di partenza abbia alcune caratteristiche: bisogna darsi dei limiti. E poi superarli.
Qual è la tua passione? Sicuramente quando inizi a pensare a una idea di business è fondamentale conoscere ciò che ami, ciò che ti appassiona, ciò che fai più volentieri. Non perché tu debba fare necessariamente qualcosa di correlato ma certamente ti aiuta a ottenere risultati migliori. La verità è solo una: un giorno avrai una (o più) battute d'arresto. Sarai scoraggiato, sarà difficile ripartire e dovrai essere in grado di ricordare a te stesso – nel modo più chiaro possibile – perché hai iniziato. Perché fai quello che fai?
Quale problema puoi risolvere? La prima domanda che puoi porti quando cerchi una idea è questa. Domandati quale problema puoi e vuoi risolvere. Questo ti aiuterà a restringere il campo. Parti da ciò che ami fare o dal modo in cui lo fai: quali soluzione offre anche alle altre persone? Come le puoi portare agli altri? Le migliori idee di business che puoi sviluppare di solito derivano da qualche sfida personale che hai vinto.
E a te cosa serve? Conosci altre persone che hanno bisogno della stessa cosa? Tu cosa puoi fare a riguardo? Concentrati sulle soluzioni parziali: non devi risolvere tutti i problemi dell’umanità in un colpo solo. La tua idea potrebbe migliorare un singolo aspetto dell’esistenza di qualcuno e fornirgli un prodotto o un servizio utile per la sua vita o il suo lavoro.
Come capisci di avere avuto una buona idea? Quali sono gli elementi fondamentali secondo te?