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Cos’è il burnout e cosa possono fare i manager per evitarlo?

In azienda capita spesso di sentire parlare di burnout. Il burnout è una condizione di esaurimento emotivo quando una somma di fattori rende difficile recuperare le risorse emotive necessarie per poter risolvere i problemi – lavorativi o personali – anche più semplici.

In molte culture aziendali questa condizione si imputa al singolo, alla singola persona cioè che non riesce a far fronte allo stress lavorativo in maniera corretta. Questo non è del tutto vero. Sebbene ogni persona possa fare molto per gestire lo stress e le emozioni, molto lo fa anche l’ambiente di lavoro.

Una recente ricerca Gallup mostra infatti quali sono le cinque principali cause di burnout in azienda. E si capisce facilmente che le cause profonde del burnout non nascono nell'individuo e possono essere evitate con una leadership adeguata:

  1. Trattamento ingiusto al lavoro 
  2. Carico di lavoro ingestibile 
  3. Mancanza di chiarezza dei ruoli
  4. Mancanza di comunicazione e supporto da parte dei manager 
  5. Irragionevole pressione nelle tempistiche

Ognuna di queste ragioni infatti pone a monte del singolo, nei leader che gestiscono il suo lavoro, le cause più evidenti. Ogni metodo utilizzato dalla persona per far fronte a questo stress non sarà mai sufficiente per risolvere definitivamente il problema. E l’interesse nella risoluzione è tanto nella persona che lavora quando nel manager o nell’imprenditore che lo gestisce. Infatti, il burnout ha un costo, umano ed economico.

La ricerca Gallup infatti mostra chiaramente gli effetti del burnout. I dipendenti che dichiarano di avere molto spesso o sempre il burnout sul lavoro hanno il 63% in più di probabilità di prendersi una giornata di malattia. Metà di probabilità di mettere in discussione gli obiettivi di performance con il proprio manager. Il 23% di probabilità in più di sviluppare patologie acute. 2,6 volte più probabilità di lasciare il proprio lavoro e il 13% meno fiducia nelle loro prestazioni.

Insomma, premere sul pedale dell’acceleratore per ottenere più risultati a lungo andare distrugge la possibilità di ottenerli davvero questi risultati. Pensa a quello che il burnout è in ambito motoristico: quando a una moto o a una macchina il pilota fa girare le ruote talmente forte da farle bruciare sul posto, senza spostarsi. Si alza una grande nuvola di fumo, le gomme si consumano girando a vuoto e poi si consumano. L’auto o la moto resta ferma a girare sul cerchione e non va più da nessuna parte. 

Evitare questo è fondamentale per il benessere dalla persona e per le prestazioni dell’azienda. Proviamo a partire dall’esempio della macchina e pensare all’opposto: se vuoi avere una guida affidabile e andare lontano cosa devi fare? Curare le tue gomme, adottare la giusta pressione, curarle, utilizzare le gomme giuste per le giuste condizioni di guida.

Gli esseri umani non sono gomme, non si cambiano e non si consumano. L’esempio serve solo per aiutarti a comprendere meglio che nessuno che voglia vincere farebbe bruciare ciò che può portarlo alla vittoria. Valentino Rossi, grande campione di Moto GP, parla con la sua moto prima delle gare. Se lui che è un campione lo fa con una moto, tu certamente puoi farlo con le persone che lavorano con te, al tuo fianco, per raggiungere gli obiettivi dell’azienda, ogni giorno.

Ora che hai la consapevolezza di quali sono i cinque principali problemi che le persone vivono in azienda e che le conducono al burnout puoi iniziare a domandarti su quanti di questi problemi puoi intervenire direttamente. Su quali hai un’influenza e quali sono fuori dalla tua portata. Come manager infatti devi essere in grado di gestire anche le cose che concretamente puoi fare in modo da evitare anche per te il burnout. 

Inizia facendo emergere i problemi più sentiti, anche in forma personale e anonima. Poi condividi i dati raccolti con tutte le persone. Affronta insieme a loro ciò che puoi fare materialmente per risolvere i problemi che vivono quotidianamente. Spesso si tratterà di problemi molto semplici e il fatto stesso di averli fatti emergere aiuterà le persone a trovare delle soluzioni utili per loro stesse e per gli altri che vivono lo stesso problema.

Situazioni come queste si presentano ogni giorno in migliaia di aziende e molti manager prima di te hanno fatto del loro meglio per trovare soluzioni innovative per creare benessere sul lavoro e generare una maggiore produttività in condizioni di lavoro migliori. Questa esperienza nel business può essere la chiave per la soluzione dei problemi che vivi oggi: per questa ragione ho creato l’Extraordinary Talk. Due giornate nel corso delle quali potrai vivere conversazioni uniche con persone straordinarie. Informati e scopri come portare ad un nuovo livello la tua leadership grazie al confronto con un gruppo di grandi personalità!

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