We can be Heroes

Cosa ci ha insegnato la pandemia?

La pandemia, tra le altre cose, ci ha insegnato come gestire un periodo di grande stress, difficoltà e incertezze in modo efficace. In qualche modo, tutto quello che è successo, la malattia, il contagio, l’ansia, lo stress, le fake news, le restrizioni ci hanno dato delle spinte. Per non farci travolgere abbiamo dovuto sviluppare dei sistemi di difesa.

Alcuni hanno imparato a meditare, altri hanno trovato forza nell’allenamento fisico. In qualche modo ciascuno ha trovato il suo modo di gestire la situazione. Io credo che esista un modo, se non migliore degli altri, certamente più efficace. Attraverso la gratitudine: impari a concentrarti sul positivo e sui progressi che hai fatto, in contrasto con le difficoltà e le molte sfide che stai per affrontare.

La gratitudine, infatti, è l’arma segreta per vincere una battaglia complessa come questa, per creare forza nei periodi di sconforto, per ritrovare serenità quando le preoccupazioni rischiano di travolgerti. Attraverso la gratitudine metti in prospettiva tutto ciò che sta accadendo e ti concentri su ciò che è importante per te in questo momento.

Quando inizi ad apprezzare la casa in cui vivi, il cibo in tavola ogni giorno, l’istruzione che hai, gli affetti più cari che ti circondano, automaticamente trascorri meno tempo a preoccuparti dei problemi della vita – spesso banali – e ti concentri sul momento che vivi. Poi, ovviamente, ci sta che di tanto in tanto alzi lo sguardo e pensi anche al futuro, ti concentri sulla programmazione dei progetti e degli obiettivi e rompi questo equilibrio.

Per guardare avanti è importante avere consapevolezza delle proprie capacità, di ciò che hai già fatto, ciò che hai costruito, quanto sia ricca la tua vita di momenti, cose, persone speciali che la rendono unica. Impara anche tu a godere di questa abitudine, per iniziare la giornata nel modo giusto o concluderla in pace e serenità. 

Iniziare è semplice, come rispondere a questa domanda: per cosa provi gratitudine oggi?

 
Cerca
Categorie
Condividi su: