We can be Heroes

Come utilizzare la Programmazione Neuro-Linguistica prima di una grande presentazione

Stai per entrare in una stanza piena di persone che penderanno da ogni tua parola. I palmi delle mani sudano e il cuore batte forte. Sai che devi calmarti, ma come? In soli due minuti, puoi utilizzare la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per rilassarti e sentirti più sicuro, ritrovare cioè uno stato funzionale alla performance di public speaking che vuoi o che devi sostenere.

Ovviamente, in un solo post non posso spiegarti ogni tecnica utile, ogni segreto per tenere un grande speech in pubblico. Per questa ragione ho creato un corso che raccoglie tutta la mia esperienza con la PNL, la gestione dello stato emotivo e i consigli dei più grandi oratori in giro per il mondo – da Tony Robbins a Carmine Gallo – per condensare tutte le informazioni necessarie a “Comunicare con il pubblico straordinariamente.

Iniziamo dalle basi, ecco come si fa:

  1. Respira profondamente e in modo regolare

Quando siamo nervosi, il nostro respiro diventa più “alto” – cioè non riempie a fondo i polmoni e non coinvolge il diaframma – e più irregolare. Questo può alimentare il fuoco dell’ansia e farci sentire ancora più stressati. Fai alcuni respiri profondi e regolari per aiutare il tuo corpo a rilassarsi. Ispira dal naso, espira dalla bocca. Ripeti per un minuto o due.

  1. Visualizza il tuo successo

Chiudi gli occhi e immagina di fare una presentazione eccezionale. Immagina di parlare in modo chiaro e sicuro e osserva i membri del tuo pubblico coinvolti e rispondere positivamente. Vedi te stesso riuscire con successo in ciò che desideri. Questa visualizzazione positiva ti aiuterà ad aumentare la tua sicurezza quando sali sul palco.

  1. Usa affermazioni positive

Le affermazioni positive sono frasi che ripeti a te stesso al fine di sottolineare delle convinzioni su te stesso o su di una situazione. Ad esempio, “Sono calmo, lucido e concentrato” o “Sono fiducioso nelle mie capacità”. Ricordati di esprimerle sempre in positivo: per la mente fa molta differenza dire “non voglio essere nervoso” e “voglio essere calmo”. Queste affermazioni, prima di una grande presentazione, ti aiuteranno a ricordare ciò che è importante per te.

Ricorda, la prossima volta che hai una grande presentazione in arrivo, puoi usare le tecniche della PNL per calmare i tuoi nervi e aumentare la tua sicurezza. Dal momento che i consigli che ti ho fornito in questo post li puoi utilizzare anche senza conoscere la teoria, ti consiglio di studiare la PNL per ottenere risultati ancora più importanti. Puoi iniziare con i percorsi presenti all’interno dell’Extraordinary Suite e decidere di proseguire in aula per certificare la tua formazione con i nostri Extraordinary NLP Practitioner ed Extraordinary NLP Master Practitioner certificati dalla Society of NLP di Richard Bandler.

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email