We can be Heroes

Combatti lo stress e ritrova le tue energie mentali

Fronteggiare lo stress significa molto spesso trovare dei sistemi per ricaricare le energie mentali. Non sempre, infatti, è possibile intervenire direttamente alla fonte dello stress ed eliminarlo. Sarebbe certamente la via più semplice. Ma quando lo stress è strettamente connesso al lavoro, al carico di compiti o responsabilità o al comportamento del capo, questo non offre molte alternative: o si cambia lavoro o si trova il modo di compensare lo stress.

La causa più frequente – certamente non l’unica – è la quantità di lavoro. La ricerca ci dice che ognuno di noi ha mediamente un carico di attività del 110% nella propria giornata: cioè il 10% in più di attività di quelle che potremmo realisticamente concludere. E questa è solo la media! Come gestire in modo pratico questo carico te l’ho raccontato in un audiolibro che si intitola “Impara a gestire meglio il tuo tempo per essere più felice”. Scoprirai che il segreto dei segreti non è un segreto: è sotto i tuoi occhi e il cambiamento che cerchi è a portata di mano.

Oggi puoi cambiare il tuo modo di sentirti a proposito del tuo stress e iniziare da questo a gestirlo in modo efficace. 

Lavora sulle parole che ti dici. Che tu sia stanco o stanca non c’è dubbio e ripeterselo certamente non ti aiuta a superare la fatica. Che cosa ti serve nel momento in cui senti lo stress? Ti serve essere produttivo, energico, concentrato, fiducioso, deciso per superare questo momento. Essere stanchi ma fiduciosi è sicuramente un passo avanti.

Passa all’azione. Quando senti che lo stress sta prendendo piede, è il momento giusto per agire. Fai un bel respiro e inizia. Spesso e volentieri la cosa che rende più complesso e fastidioso il lavoro è proprio quella che non vogliamo affrontare. Inizia da quella, a piccoli passi, suddividendo il lavoro in porzioni, prendendoti una pausa, premiandoti a fine lavoro.

Metti un freno al lavoro fuori orario. Durante e dopo la pandemia, gli orari di lavoro sono diventati molto più labili. Lo smart working certamente ha influito su questo. Per recuperare energie mentali è necessario dedicare del tempo a se stessi e lasciare fuori tutto il resto.

E tu in che modo combatti lo stress e ritrovi le tue energie mentali?

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email