Avere uno scopo.

By 31 Maggio 2018Senza categoria

Avere uno scopo nella vita, vi farà dormire sonni tranquilli.

Era già emerso in numerosi studi clinici realizzati negli ultimi anni come avere uno scopo nella vita fosse una condizione psicologica importante nel miglioramento delle condizioni generali di salute. Più di una ricerca infatti aveva messo in relazione una buona forma psico-fisica con l’attribuzione di un alto livello di significato e uno scopo ben definito alla propria esistenza.

Una nuova ricerca statunitense sembra aver stabilito anche una stretta correlazione fra la qualità del sonno e la definizione di uno scopo nella propria vita. In particolare è emerso dalla ricerca condotta su numerosi pazienti come, rispetto alla media, nelle persone che affermano di possedere nella propria vita importanti obiettivi e attribuiscono alle proprie azioni un alto significato, siano molto meno frequenti casi di persone che manifestano disturbi del sonno.

I disturbi del sonno sono molto frequenti fra gli adulti e si manifestano con una serie di problemi tra i quali la difficoltà ad addormentarsi, disturbi respiratori e apnee o ancora la sindrome delle gambe senza riposo. A caduta tali disturbi si riflettono anche sulla salute mentale, che è strettamente legata al sonno; l’insonnia infatti è più comune nelle persone affette da depressione o ansia.

Nel nuovo studio presentato dai ricercatori della School of Medicine di Northwestern è emerso che le persone che hanno riferito di avere uno scopo ben definito nella vita sono anche quelle con la qualità del sonno più alta, su base regolare e una minore incidenza dei disturbi del sonno. La presenza di uno scopo ben definito nella vita è stato anche messo in relazione con un miglioramento delle attività cerebrali e una riduzione delle malattie cardiovascolari.

Considerato quindi che i disturbi del sonno sono tra i più diffusi dell’età adulta e più in generale che avere uno scopo nella vita risulta benefico per molti aspetti del benessere psico-fisico, certamente impegnarsi per sviluppare e definire il senso di scopo nella propria vita potrebbe essere un rimedio altrettanto efficace rispetto ad altri per migliorare il benessere complessivo e la propria salute.