We can be Heroes

Il punto di forza della tua azienda

“Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita.” Abraham Maslow

Se hai letto il mio libro Super You ciò che stai per leggere ti suonerà familiare. In Super You infatti ti parlo del percorso da fare per individuare il tuo talento (il tuo super potere), farlo splendere e trasformare nel punto di forza dal quale creare la vita che desideri.

In questo post oggi ti parlo di come applicare questa idea alla tua azienda. Ti parlo del modo in cui la tua più grande forza può aiutarti a svilupparti e cogliere ancora maggiori opportunità. 

Per farlo bisogna iniziare a individuare quali sono i maggiori punti di forza. Lo puoi fare andando a porre alcune domande, innanzitutto a te stesso, poi ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti:

  • Quali sono i fattori più importanti per i quali viene scelta la tua azienda?
  • Perché vengono scelti i tuoi prodotti o servizi rispetto a quelli dei concorrenti?
  • Quali sono i maggiori punti di forza che caratterizzano la tua azienda?

Ponendo queste e altre domande più specifiche sulla tua azienda, inizierai a fare un quadro più dettagliato della situazione e a definire i maggiori punti di forza della tua azienda.

Una volta fatta una lista dei punti di forza più importanti bisogna andare a verificare qual è quello veramente decisivo. Questo lo puoi determinare attraverso alcuni fattori:

  • Esiste un mercato per quel punto di forza
  • Hai già un know how consolidato su quel punto di forza
  • Ci sono investitori pronti a finanziarti se decidi di espandere quel punto

A quel punto, una volta che hai determinato il punto di forza sul quale puntare per la crescita della tua azienda hai molte opzioni di sviluppo. Puoi scegliere di costruire internamente ciò che manca, creare una partnership o acquisire un’azienda che abbia ciò che ti serve per espandere il tuo punto di forza. Ci sono molti approcci diversi per farlo e una volta sviluppata la consapevolezza non ti resterà che tuffarti in questa sfida verso la crescita.

Cerca
Categorie
Condividi su: