We can be Heroes

3 comportamenti spesso considerati deboli che invece sono segno di grande forza

Che cosa rende forte una persona? Può sembrare una domanda scontata ma non lo è. C’è molta confusione, infatti, sulle qualità che rendono veramente forte una persona da quelle che la rendono forte solo in apparenza.

Spesso queste apparenze ingannano anche gli occhi più esperti e le persone considerate più deboli o fragili invece in realtà hanno dentro di loro di loro una grande forza che usano con gentilezza al contrario di altri considerati più forti o robusti che in realtà nascondo fragilità e debolezze.

Ci sono alcuni comportamenti considerati deboli da molte persone (spesso dalla maggioranza) che, per estensione, rendono deboli le persone che li utilizzano. Non è così ovviamente e proprio per questa ragione è importante parlarne: potresti scoprire anche tu una forza che non pensavi di avere.

Ecco quindi 3 comportamenti considerati deboli che invece sono segno di grande forza:

  1. Ammettere l’errore, chiedere scusa e porre rimedio. Troppo spesso viene considerata una debolezza la capacità di riconoscere uno sbaglio, scusarsi e porre rimedio all’errore. Ammettere un errore è un gesto di grande onestà, anche intellettuale, tipico di chi ha sicurezza nei propri mezzi: le persone sicure non temono l’errore, sanno che è parte del processo. Lo riconoscono, lo affrontano e vanno avanti.
  2. Chiedere aiuto. Questo dimostra che ti senti a tuo agio ad ammettere quando non hai tutte le risposte e che sei disposto a imparare dagli altri. Ovviamente, per farlo serve una grande forza interiore ed è ben diverso da chi non ha voglia di impegnarsi e vuole far lavorare gli altri al posto suo. Una sana curiosità è una forza incontenibile.
  3. Sei disponibile a cambiare idea. Se emergono nuove informazioni, se hai la necessità di fare meglio, se non ti piace il modo in cui vedi le cose: non importa la ragione. Aggiornare le proprie idee dimostra che sei di mentalità aperta e disposto ad adattarti, due qualità che saranno sempre rispettate.

Se metti in pratica anche tu questi comportamenti e qualche volta ti è capitato di pensare che siano segni di debolezza, ecco, è arrivato il momento di cambiare idea. Sai già come fare: fallo e ti darà una sferzata di fiducia!

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email