3 caratteristiche (più una) di ogni successo

By 18 Marzo 2019In evidenza
3 caratteristiche (più una) di ogni successo

Io credo che ognuno possa raggiungere il successo in una forma personale. Per alcuni il successo sono quattordici ore di lavoro consecutive. Per altri è un orario di lavoro corto e più tempo con la famiglia. Per altri è uscire ad allenarsi ogni giorno. Per altri ancora è leggere, scrivere, guardare tutti i film, le serie tv e ascoltare tutta la musica che si desidera.

Nessuna di queste forme di successo – come tante altre che puoi immaginare – ha a che fare direttamente con il denaro. Infatti le caratteristiche del successo sembrano essere ben altre. Te ne ho parlato recentemente nell’ebook dedicato proprio a Come creare successo nella tua vita. Quasi ogni forma di successo che si possa immaginare richiede queste 3 caratteristiche (più una):

  1. Innalzare i propri standard: il miglioramento è un processo e non un obiettivo. Diventa uno studente vorace, espandi costantemente le tue capacità e conoscenze leggendo, ascoltando audiolibri o provando – non nel senso di tentare ma nel senso di sperimentare, fare esperienza – nuove attività.
  2. Affrontare le proprie paure: e andare oltre. Il coraggio non è assenza di paura. E’ la capacità di portare se stessi al di là dell’oggetto della propria paura. Andare avanti di fronte alla paura e all’incertezza è spesso ciò che separa le persone di successo dagli altri.
  3. Credere: credere in sé, credere nella propria visione. I grandi leader raggiungono un alto livello di chiarezza circa la propria visione e coltivano una fede – o una fiducia – abbastanza forte in merito ai proprio progetti, da motivare in primis se stessi e poi riuscire ancora a convincere gli altri a unirsi alla propria missione.

Infine ricorda che creare successo non è un processo lineare né indifferente all’opinione delle altre persone. Ci vorrà del tempo, ci saranno delle battute d’arresto e momenti di smarrimento. In tutto questo ci saranno persone che avranno paura per il tuo successo: alcuni avranno timore di ciò che puoi diventare, per invidia o per quella che viene chiamata sindrome di Procuste, altri ancora perché sanno che crescendo e migliorando in qualche modo sarai diverso e temono di perderti. Quando crei il tuo successo, quindi ricordati di portare con te le persone alle quali tieni di più.