3 attività (più una) per costruire una solida forza di volontà

By 29 Agosto 2019Blog

“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.” Thomas Edison
Qual è il tratto principale che pensi debba possedere un libero professionista o un imprenditore di successo? Probabilmente se frequenti il mondo della formazione, le prime risposte che ti vengono in mente possono essere la leadership, una mentalità visionaria o la fame di risultati. Tutto vero. Queste sono caratteristiche utilissime per un imprenditore. Ma non sono la risposta definitiva. Cosa spinge una persona a fondare una azienda? Essere dei buoni leader, non è sufficiente. Avere fame di risultati nemmeno. Si può essere ottimi manager, essere visionari e avere fame di risultati. Senza essere imprenditori, di sé o della propria azienda.
Gli imprenditori di successo hanno una enorme forza di volontà. La forza di volontà è una convinzione profonda e inarrestabile in sé stessi. Non dipende dalle azioni di qualcun altro e non cambia con le circostanze. Chiunque decida di intraprendere una impresa e desidera il suo successo deve trovare o sviluppare la propria forza di volontà, per superare gli ostacoli e andare oltre gli inevitabili errori e insuccessi. Non c’è un imprenditore che non abbia avuto insuccessi. Ma chi ha avuto successo è chi si è sempre rialzato e ha ripreso la propria attività. La forza di volontà è un pozzo da cui puoi attingere energia per superare i momenti più difficili.
Come si costruisce la forza di volontà? Non esiste una ricetta miracolosa. Sicuramente la forza di volontà si costruisce lontano dalla propria zona di comfort, perché forza di volontà fa rima con flessibilità, ha un forte legame con la definizione del proprio scopo ed è una fonte di energia, non di stress. Vediamo insieme quindi 3 attività (più una) per costruire una solida forza di volontà:

1. Definisci il tuo scopo. Lo scopo è un componente della forza di volontà. Spesso ne è il carburante. Quando trovi il tuo scopo, la forza di volontà aumenta naturalmente. Perseguilo e la forza non si esaurirà mai.

2. Le tue scelte definiscono la tua vita. Non lasciare che le circostanze definiscano chi sei e quello che fai. Concentrati su ciò che hai e fai quello che puoi fare. Per sviluppare la tua forza di volontà affronta decisioni difficili e usale per diventare più forte.

3. Alza i tuoi standard. Chiedi di più dalla vita, da te stesso e dagli altri. Dai di più e avrai di più. Aspettati di più e otterrai di più. Semplice. Solo che lo devi fare tutti i giorni. Per questo è importante che i tuoi standard siano sempre coerenti con il tuo scopo, i tuoi valori e la tua identità.

Infine ricordati di allenare la tua flessibilità, in ogni momento utile. La flessibilità ti consente di modulare meglio anche la forza di volontà. Ci sono attività sulle quali vale la pena di impegnare il 100% di energie e altre sulle quali puoi lasciar stare. Diventa flessibile, dedica le tue energie a ciò che è davvero importante per TE. Sarai più efficace e felice.