Tre attività (più una) per migliorare nel problem solving

By 20 Giugno 2018In evidenza

La capacità di risolvere problemi con continuità – mi avrai sentito sicuramente utilizzare in passato l’espressione “rispondere alla continuità dei problemi con la continuità di soluzioni” –  è una delle caratteristiche fondamentali di ogni leader.

Ma quali sono le abitudini mentali che deve sviluppare un leader per raggiungere questa continuità? Ci sono molte attività che ognuno di noi può fare per elevare il proprio stato mentale e migliorare il numero e la qualità delle soluzioni; vediamone insieme tre (più una):

  1.  Comprendono (e includono) il contesto: ovvero utilizzano il pensiero sistemico per vedere il problema a più livelli e le implicazioni delle proprie soluzioni. Sanno di poter arrivare a un risultato in maniere differenti ma sanno anche che non tutte le soluzioni sono ugualmente soddisfacenti per loro stessi, per la propria organizzazione e per il sistema allargato del quale fanno parte.
  2. Cercano il disaccordo (non lo scontro). I grandi leader vogliono ascoltare e discutere gli argomenti perché capiscono che altre persone condivideranno punti di vista differenti che possono arricchire la soluzione di punti di vista nuovi. Per questo è importante il gruppo, il team del quale ci si circonda: avere idee differenti e valori simili è il modo migliore per prendere da un feedback negativo una comprensione più profonda e ottenere risultati migliori.
  3. Parlano poco e agiscono tanto. Conosciamo tutti qualcuno che parla sempre di trovare soluzioni, delle idee che ha e dei risultati che creerà. Forse. Un giorno. I leader non parlano di queste cose – diventano queste cose, perché sanno che essere viene prima di fare e per avere è necessario agire.

Infine se anche tu vuoi creare soluzioni con continuità devi fare la cosa più importante di tutte: ricaricarti.

Di tanto in tanto, è necessario staccare con tutto e dedicare del tempo solo a te. Fai altre attività, immergiti nella natura o nella lettura di un libro, magari cartaceo per staccare gli occhi dagli schermi elettronici che ti circondando durante tutto il giorno. Crea delle abitudini che ti portano quelle energie mentali che sono fondamentali per prendere decisioni e trovare soluzioni con continuità.