Obiettivi Semplici per crescere ogni giorno

By 8 Gennaio 2019In evidenza

È da poco iniziato il nuovo anno e anche se ogni giorno è buono per prendere una risoluzione e agire, l’anno nuovo porta con sé una voglia rinnovata di fare. I giorni passati di freddo e pomeriggi in famiglia, offrono l’occasione per farsi venire qualche idea su come vuoi che vada l’anno che si è appena aperto.

Potresti scegliere di cambiare qualche abitudine o di aggiungerne qualcuna nuova che ti permetta di migliorare alcuni aspetti della tua vita che ancora non ti soddisfano a pieno. Potrebbe essere una routine lavorativa, un nuovo allenamento o un nuovo sport da sperimentare. Potrebbe essere l’iscrizione a un corso di crescita personale, un libro che desideri leggere o un podcast al quale vuoi abbonarti. Adesso è il momento giusto per capire cosa vuoi e scegliere cosa è meglio per te. Adesso è sempre il momento giusto, se lo vuoi.

Ti propongo qualche esempio di obiettivi semplici con i quali puoi confrontarti da subito per migliorare la tua vita e crescere mentre fai qualcosa di semplice e importante per te stesso:

Fai attività fisica
Se già lo fai, bene. L’obiettivo semplice in questo caso è quello di portare al centro l’attività fisica come aiuto per il corpo a mantenersi giovane e attivo. Se non ti diverti più come quando hai iniziato potresti scegliere di fare qualcosa di diverso, cambiare sport o luogo di allenamento. L’importante è che stabilisci un carico di lavoro e un programma adatto alle tue caratteristiche fisiche e che lo rispetti. Cascasse il mondo, il programma di allenamento avrà la precedenza su tutto. La lezione che ne puoi trarre va ben al di là dello sport.

Ascolta, leggi, scrivi
Si tratta di porti il semplice obiettivo di rendere produttivo il tempo per ciò che ti interessa: se vuoi crescere e imparare cose nuove, scegli di ottimizzare il tempo ascoltando podcast o audiolibri mentre sei in macchina o quando ti alleni. Meglio ancora: se utilizzi i mezzi pubblici o viaggi in treno o aereo, puoi sfruttare quel tempo per ascoltare qualcosa di interessante mentre ti avvantaggi con il lavoro o ti prepari per la riunione. Scegli di guardare un’ora in meno di televisione nel tempo libero e leggi un libro. Oppure potresti decidere di tenere un diario e scrivere i tuoi pensieri, annotando quello che hai imparato, quello che è importante e ciò di cui sei grato, giorno dopo giorno.

Pratica la gratitudine
Fra gli obiettivi semplici che hanno maggiore impatto nella tua vita, ci sono quelli di gratitudine. Si tratta di scegliere consapevolmente di voler mostrare gratitudine per ciò che sia ha: ringraziando una persona che ci ha aiutato oppure restituendo un favore ricevuto. O ancora impegnandosi in una consulenza gratuita per una persona che ha bisogno: non è necessario che sia un qualcosa di economicamente rilevante, può riguardare il tuo tempo, le tue competenze o l’apertura alla tua rete di contatti.

Dedica tempo di qualità ai tuoi figli
L’obiettivo che puoi porti in questo ambito è quello di trascorrere del tempo di qualità con i tuoi figli, in maniera diversa a seconda della loro età. Gioca, dedicagli del tempo esclusivo e cerca di tenere aperto un canale di comunicazione mettendoti sulla loro lunghezza d’onda: basta poco, purché sia un tempo totalmente dedicato a ciò che fai senza interruzioni, telefonate o altre distrazioni. Fai in modo di insegnar loro le cose più importanti che hai imparato e che sai ad allenarli a una prospettiva di crescita e miglioramento basata sulla soddisfazione e la coltivazione dei propri talenti.