Negoziare è comunicare

By 28 Maggio 2018In evidenza

La negoziazione è un processo molto semplice di risoluzione dei problemi. Devi essere obiettivo, ascoltare attentamente e in modo attivo e seguire alcune regole di base. Alle regole da seguire ho già dedicato più di un testo e se ti interessa l’argomento puoi ascoltare il mio audiolibro Impara a negoziare con successo e capirai che saper negoziare significa saper comunicare. Scoprirai come devi porti con l’interlocutore, cosa devi comunicare, come devi farlo e cosa dire e cosa non dire.

In questo post voglio darti qualche consiglio più generale. Ho visto di recente un esempio molto concreto di negoziazione e ho capito che c’è ancora molta confusione sul significato del termine e sull’utilizzo che viene fatto della negoziazione ancora oggi. Si tratta infatti di una questione molto più semplice di quello che viene mostrato al cinema o in televisione: negoziare significa alzarsi dal tavolo della trattativa tutti – e ribadisco tutti – soddisfatti. Nella negoziazione o si vince tutti o non vince nessuno.

La negoziazione è un esercizio di comunicazione che deve necessariamente condurre alla soddisfazione di tutte le parti coinvolte. Possiamo quindi stabilire tre semplici regole generali per affrontare qualsiasi tipo di negoziazione:

  • Conoscere se stessi: questa è la prima cosa. Se devi andare a comprare una macchina o un immobile, non devi fare un percorso di crescita personale che ti porterà dieci anni in India. Basta aver ben chiaro cosa vuoi e perché lo vuoi, per quale motivo vuoi quello che vuoi.
  • Conoscere l’interlocutore e farsi conoscere: parlare, interagire in modo chiaro, aperto e franco con il nostro interlocutore. Non è proprio necessario dire tutto tutto, ma ciò che è coerente con l’oggetto della negoziazione. La capacità di sviluppare rapport vale tanto per il venditore quanto per il compratore.
  • Sii orientato alle soluzioni: proponendo soluzioni e lavorando su di esse sarà più facile ottenere entrambi ciò che si desidera. La chiave della negoziazione è risolvere il problema al fine di trovare modi per raggiungere gli obiettivi di tutte le parti, l’obiettivo della negoziazione è sempre un risultato win-win.

Tu hai mai condotto una negoziazione che hai chiuso con la soddisfazione di tutte le parti? Raccontamela nei commenti!