La gratitudine è il bello della vita

By 28 Maggio 2018Senza categoria

Se mi segui e conosci il mio modo di pensare, saprai certamente che per me la gratitudine è una pratica quotidiana fondamentale per ogni essere umano. Dalla gratitudine discende tutto il bello della vita perché la gratitudine è uno strumento per rendersi conto di quanto ciascuno di noi ha. Che è ben diverso dall’accontentarsi.

Possiamo dire che la gratitudine è molto importante per fare il punto della situazione, giorno dopo giorno su quello che abbiamo ed esserne soddisfatti, sapere che c’è è importante per crescere e decidere di trovare nuovi stimoli. Questo vale in ogni aspetto della tua vita, anche in quello finanziario. E a volte abbiamo bisogno di fermarci un momento a riflettere per consolidare le certezze che abbiamo.

Hai risparmi di emergenza? Se hai messo da parte qualche soldo per le emergenze, hai fatto bene. Se non lo hai fatto prova a immaginarti che lo fai e come sarai da qui a un anno, quando avrai messo da parte la cifra che hai in mente. Come ti senti? Sei più sicuro, più tranquillo? Se non noti alcuna differenza, vuol dire che sei già tranquillo così. Ma se immaginarlo ti fa sentire più sicuro e tranquillo, inizia subito a risparmiare.

Ti stai godendo il viaggio? Se da un lato è molto importante creare dei risparmi per il futuro, dall’altro è importante godersi il ​​viaggio! Troppe rinunce, troppi sacrifici non fanno comunque bene: la vita è adesso. Questo non significa buttare via i soldi, significa che quando le cose vanno particolarmente bene è importante essere capaci di riconoscerlo e premiarsi, godendo del momento.

Sei ottimista riguardo al futuro? Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di guardare al futuro. Se ti concentri sugli aspetti positivi, anche lo scenario peggiore può mostrare elementi a tuo favore. Quindi, tieni sempre la testa alta e sviluppa una mentalità positiva, orientata alle soluzioni e alle opportunità. C’è sempre almeno un modo utile per utilizzare a tuo favore ogni situazione.

E se tu dovessi scegliere un aspetto della tua vita che ti rende particolarmente grato, quale sceglieresti? Condividilo con me nei commenti!