Il segreto della felicità è una scelta, anzi 3 (più una)

By 22 Novembre 2018In evidenza

Il segreto della felicità è la scelta. Beh, non è proprio un segreto… Ma l’esperienza di tante persone che in modo intenzionale scelgono la giusta mentalità per diventare più felici e più ottimisti! In realtà, dire che la felicità si possa ottenere migliorando solo i propri comportamenti è un po’ limitativo. È necessario aprire la propria mente e accettare un equilibrio dinamico fra i problemi e le soluzioni per vivere una esperienza di vita completa.

In particolare, una volta che hai scelto di scegliere e ci hai preso la mano, ci sono 3 scelte (più una) che possiamo fare tutti, ogni giorno, per rendere migliore la propria vita e aiutarci a vivere meglio. Scopriamole insieme:

  1. Prendi tutte le tue decisioni in integrità. Prendi le tue decisioni come fossi un tutt’uno, in modo che la scelta sia compatibile con la tua essenza. Chi sei? Cosa vuoi? Quando scegli, ascolta il tuo cuore e fai la cosa giusta: la vita diventa più semplice e vivi in pace. Le tue azioni sono comprensibili a tutti e non devi preoccuparci di nascondere nulla perché sono coerenti con chi sei.
  2. Pratica la consapevolezza. Concentra la tua consapevolezza nel qui e ora, riconoscendo e accettando con calma i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri, medita e raggiungi uno stato di pace. E fallo ogni mattina. Anche solo per cinque minuti. Il bello della consapevolezza è che blocca le distrazioni che cercano di portarti lontano dal tuo scopo, dai tuoi sogni e dai tuoi obiettivi.
  3. Tieni a distanza le persone negative. Il cinismo, la cattiveria e l’odio si diffondono a macchia d’olio. Nei telegiornali, nei giornali e spesso anche nel tuo feed di Facebook. Le persone felici restano positive perché controllano ciò che lasciano entrare, filtrano le fonti dalle quali si informano, scelgono il confronto costruttivo rispetto al litigio fine a sé stesso e si relazionano con persone che fanno lo stesso. Cerca amicizie con persone che rendono tutto più leggero e cerca storie sulle cose belle che accadono in tutto il mondo.

Infine, un consiglio per una scelta molto pratica: lascia andare. Le critiche delle persone che non valgono niente, le insinuazioni dei competitor, i commenti acidi di chi non sa far altro che parlare. Concentrati su di te: è la TUA vita!