L’arte della persuasione è una competenza che va oltre i tradizionali ruoli di vendita e marketing. Che tu sia in un contesto professionale, o stia cercando di mobilitare la tua comunità per un progetto, in un mondo che porta sempre meno attenzione, padroneggiare l’abilità di comunicare il tuo messaggio in modo sintetico è fondamentale.
Queste quattro frasi di partenza ti consentono di creare una presentazione concreta, concisa e facilmente ripetibile al momento opportuno, per raggiungere i tuoi obiettivi:
E se tu potessi… [disegna un quadro di ciò che è possibile ottenere attraverso il tuo prodotto, servizio o idea]
In modo che… [collega il tuo discorso a un obiettivo significativo e rilevante per l’ascoltatore]
Ad esempio… [rendi le cose concrete e mostra un esempio esistente]
E questo non è tutto… [mostra opportunità future potenziali]
Diamo un’occhiata a un esempio di come questa struttura potrebbe essere utilizzata in una situazione di vendita tradizionale.
Immagina di avere un nuovo prodotto / servizio che aiuta gli utenti a ritagliare e organizzare momenti significativi dai loro podcast e video preferiti; il prodotto / servizio li salva, li ordina e li aggrega in un unico luogo.
Vuoi sviluppare una presentazione per il tuo pubblico. La tua presentazione potrebbe essere:
E se tu potessi catturare, raccogliere e categorizzare contenuti audio e video a breve termine?
In modo che tu possa accedere rapidamente e combinare i contenuti per creare le tue playlist significative per imparare, fare esercizio e essere più produttivo.
Ad esempio, anche gli atleti stanno creando playlist che contengono estratti di podcast e consigli video per aiutarli con esercizi di stretching specifici. Possono infatti accedere facilmente ai loro contenuti desiderati, che siano in palestra, a casa o in preparazione per una sessione di allenamento.
E questo non è tutto. Questo prodotto ha un elemento sociale. Puoi condividere le tue playlist personali con gli amici e persino creare comunità di persone con interessi simili.
Ora, esaminiamo un esempio che non riguarda la vendita. Supponiamo di far parte di un comitato in ufficio per suggerire iniziative più eco-sostenibili per l’intero ambiente di lavoro. Hai un’idea: assumere una società locale per creare un giardino biologico in una porzione inutilizzata del tetto dell’edificio e vuoi presentare questa idea al comitato. Ecco come potrebbe apparire la tua presentazione:
E se potessimo avere prodotti freschi a disposizione, direttamente sul posto?
In modo che possiamo offrire frutta e verdura biologica coltivata localmente ai nostri dipendenti e promuovere innovative idee di sostenibilità.
Ad esempio, potremmo avere fragole, pomodori e cetrioli freschi direttamente dal nostro giardino sul tetto per uno spuntino o per permettere ai dipendenti di portarli a casa.
E questo non è tutto. Il gruppo che gestisce il giardino assume giovani a rischio e incoraggia anche i dipendenti a partecipare attivamente alla cura del giardino e a fare da mentori ai lavoratori. Di conseguenza, aiuteremmo la comunità più ampia e stabiliremmo relazioni importanti che porterebbero beneficio a tutti.
Questi due esempi mostrano che presentare le tue idee, prodotti o servizi non deve essere complesso. La chiave è utilizzare un solido quadro che possa servire da impalcatura per sostenere la tua posizione, senza essere ridondante.