Attrai il tuo successo

By 24 Aprile 2019Blog

Tutti desiderano il successo: essere famosi, circondati da fan e la ricchezza, il denaro, il potere, le auto di lusso, gli yacht. Tutti tutti? Molte delle persone di successo che ho conosciuto baratterebbero volentieri un po’ di ricchezze per una maggiore privacy. Altri uomini e donne di successo non vogliono in alcun modo auto di lusso o uno yacht o addirittura delle proprietà.

È evidente che il concetto – o meglio lo stereotipo – del successo occidentale è un modello inadeguato a rappresentare i bisogni, le speranze, i desideri e i sogni di tutte le persone. Oggi infatti sappiamo bene che il successo è su misura. A me, ad esempio, piace pensare che successo sia il participio passato di succedere e che una persona di successo sia una persona capace di far accadere le cose. Di realizzare e di realizzarsi secondo un ideale. Ognuno il suo.

Come insegna il grande Jim Rohn – uno che di successo e autorealizzazione se ne intendeva “il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi”. Ed è proprio per questo che è fondamentale che tu definisca il tuo concetto di successo e lo faccia in modo dettagliato in modo tale che nel momento in cui lo incontri, lo riconosci facilmente perché già ti appartiene. Per stabilire cosa è il successo per te ho due consigli.

  • Dove non cercare la definizione del tuo successo
    La definizione del tuo successo non la devi cercare nel confronto con gli altri. E in particolare con quello che avviene sui social network. Non a caso le foto si pubblicano con i filtri: non è la realtà quotidiana quella che si vede e a quel successo che puoi trovare lì manca un lato della medaglia. Quello della fatica e del lavoro per raggiungerlo, del sudore e delle sconfitte. Confrontati con questo solo se sei disposto a fare sacrifici e metterci un impegno che non hai mai messo in nessun’altra attività. Ricorda comunque che non sono le cose a fare la felicità, sono i momenti che vivi e le persone con cui li condividi.
  • Dove cercare la definizione del tuo successo
    La definizione del tuo successo la puoi trovare solo nei tuoi valori, in ciò che credi e che vuoi. Il tuo successo passa da una riflessione e una conoscenza approfondita della persona che sei e di ciò che vuoi. Dunque il mio consiglio è fermati e pensa a te, guardati dentro. Lavora con un libro o un Coach. Se vuoi farlo con un mio libro puoi utilizzare “La vita come TU la vuoi” disponibile in formato cartaceo e audiolibro. Una volta che hai approfondito il lavoro su di te, fai la cosa più importante: celebra il traguardo. Guarda dove sei arrivato, cosa hai raggiunto e ottenuto. Il successo è già lì.