was successfully added to your cart.

3 lezioni (più una) che mi ha insegnato la vita

By 14 Novembre 2018In evidenza

Ogni tanto è buona norma fermarsi. Quando ci si ferma si può meditare e prendere energia da questa pratica. Una energia mentale che ti sostiene e ti dà forza. Non tutte le riflessioni che nascono nella meditazione sono destinate a darti l’illuminazione. Alcune sì e possono diventare dei mantra o degli spunti per altre meditazioni.

Qualche tempo fa ho iniziato a domandarmi quali sono le lezioni più importanti che ho appreso dalla vita, quelle che ciclicamente tornano a confermare il loro valore e con le quali quasi tutti ci siamo trovati ad avere a che fare.

Ci sono tre lezioni (più una) che sono delle costanti nella mia vita. Le condivido con te:

La vita è semplice: e soprattutto ha molte meno regole di quelle che credi. E quando diventa complessa, agisci in modo da renderla semplice. I problemi si risolvono decidendo di agire e mettere in pratica una soluzione. Ogni soluzione genera nuovi problemi e così via. Semplice.

La vita è tridimensionale: se guardi le cose sempre da un solo punto di vista ti sembrano piatte. Inizia a guardare da angolature differenti e scoprirai le molte facce che può avere la realtà. In ogni situazione puoi trovare qualcosa di bello e utile.

La vita è ascolto: ascolto degli altri e ascolto di sé. Se ascolti le altre persone puoi comprendere come pensano, cosa vogliono e di cosa hanno bisogno. Questo ti renderà speciale per tanti. Se ascolti te stesso puoi comprendere cosa pensi, cosa vuoi e di cosa hai bisogno. Migliora le parole che usi con te stesso e migliorerai la tua vita.

Infine, un piccolissimo promemoria. È una riflessione semplice, così semplice che tutti tendiamo a dimenticarcene: la vita è tua. Se aspetti che qualcuno ti dia il permesso di perseguire i tuoi sogni, puoi aspettare anche tutta la vita. Devi scegliere te stesso. Questo significa due cose: credi in te stesso e trova il coraggio per avere quello che vuoi. Smettila di aspettare che qualcun altro ti dia il via libera per andare verso i tuoi obiettivi. Esci e prendili. Sono i TUOI obiettivi, ricordalo.