3 comportamenti (più uno) che possono migliorare il tuo rendimento nella vita

By 28 Febbraio 2019In evidenza

Quando si parla di Obiettivi, mi emoziono subito. La vita è fatta di conseguenze e gli obiettivi sono il modo che ha ognuno di noi per indirizzare gli eventi, creando un percorso da seguire, passo dopo passo, verso il proprio scopo. Gli obiettivi hanno questo potere enorme: sono le tappe lungo la strada per la realizzazione.

Oggi ti voglio parlare di qualcosa che va al di là degli obiettivi. Si tratta di mindset, di atteggiamento nei confronti della vita. Prescinde dall’obiettivo che hai fissato o dallo scopo che vuoi raggiungere nella vita. Si tratta soprattutto del come ottenere ciò che vuoi.

Ciascuno ha i propri modi di agire e il proprio atteggiamento nei confronti della vita e per renderli i più efficaci possibili, è utile che includano questi 3 comportamenti (più uno) che possono migliorare il tuo rendimento nella vita.

  1. Stai zitto e muoviti! La maggior parte delle persone che mi chiede come può raggiungere il proprio obiettivo ha un problema. Continua a parlare di “come” farà una cosa o un’altra e che ha qualche idea incredibile per qualcosa, ma alla fine della giornata, le persone come questa non fanno assolutamente nulla nei confronti del proprio obiettivo. Quindi, parla fin quando non hai definito il tuo obiettivo e quando lo hai definito stai zitto e muovi il culo! Darsi da fare è fondamentale. Io non sono la persona più talentuosa al mondo eppure ho raggiunto e raggiungo tutt’ora traguardi importanti. Quindi cosa permette alle persone come me di ottenere spesso più successo di persone che sulla carta avrebbero più talento? La differenza è che le persone come si alzano al mattino e si danno da fare con ciò che hanno a disposizione.
  2. Ascolta per capire. Non dovrebbe sorprenderti se ti dico che le persone “bloccate nella vita” hanno la tendenza a essere dei “signor so tutto io”. Queste persone, saltano immediatamente alla conclusione che sanno tutto di un dato argomento, se qualcosa che sentono suona lontanamente familiare: sono quelli che fanno di tutta l’erba un fascio. Il risultato finale è che, poiché non ascoltano, non comprendono mai davvero fino in fondo. Sanno sempre cosa gli è mancato per avere successo e non ha mai a che vedere con loro stessi, con i loro comportamenti. Il fatto è che per raggiungere il successo abbiamo bisogno di ascoltare con una mente aperta e applicare ciò che apprendiamo.
  3. Smetti di giudicare il successo in termini finanziari. Il denaro è uno dei modi più semplici per giudicare un certo tipo di successo, tuttavia è un metodo imperfetto. Conoscere un dato finanziario non ti dice quanto guadagna davvero una persona. Il denaro inoltre non rende una persona più felice e più soddisfatta. Molte persone che conosco sono più ricche di me e molte di loro hanno sacrificato quasi tutto – sicuramente troppo – per ottenere questa ricchezza. Quando la necessità di produrre profitti è causa problemi di salute legati allo stress o è fonte di tensioni familiari o porta a sacrificare piaceri, vacanze e cura di sé, non vale più la pena.

 

Infine, ricordati la cosa più importante: quando hai individuato uno scopo e almeno un obiettivo, focalizzati su quelli. Va da sé che se ti concentri su ciò che desideri, avrai tutto ciò che puoi desiderare. Sembra incredibile ma è vero. E ciò accade anche se non lo ottieni. La verità è che la maggior parte delle persone non si concentra mai veramente su un obiettivo principale nella propria vita. Questo è il motivo per cui molte persone trovano difficile raggiungere i propri obiettivi e vivere la vita come la vogliono.