Buona Befana!

By 5 Gennaio 2011Riflessioni

Domani è l’ultima festività e lunedì si riprende.

La grande differenza è il nuovo anno, 2011, un anno dall’ormai famoso 2012 che ci riserverà grandi trasformazioni.

L’inizio dell’anno è sempre il periodo delle riflessioni e degli obiettivi. Quello che accadrà purtroppo è che per molti nel giro di poche settimane tutto tornerà alla “normalità” gli obiettivi ridiventeranno promesse non mantenuti o sogni da rimettere nel cassetto.

Sarebbe bello fare diversamente, sarebbe bello arrivare a dicembre e dire quello che io ho detto qualche giorno fa. “Che bell’anno è passato, quanti bei momenti, quanti risultati e soddisfazioni!”. Ti piacerebbe poterlo dire prima di brindare alla fine del mondo del 2012?

Ecco alcune cose che ti potrebbero aiutare.

SCRIVI. Lo hai sentito dire mille volte e c’è una ragione è una regola d’oro. Scrivi i tuoi obiettivi e tienili in vista. Il solo gesto cementa il desiderio nel cervello e se li metti in vista continuerai a ricordarlo al tuo inconscio.

TROVA ALTERNATIVE. Se hai deciso di smettere di fare qualcosa (fumare, guardare troppa tv ecc.) sostituisci l’attività con qualcosa che ti darà piacere. In PNL non si elimina mai nulla senza rimpiazzarlo. Cosa puoi fare che ti piacerà di più ed è più sano per te?

DILLO A QUALCUNO. Puoi dirlo a qualcuno che ti aiuterà o incoraggerà per condividere i tuoi progressi. Oppure lo puoi dire a qualcuno che ti è antipatico così sarai motivato a portare a termine le tue promesse per non dagli soddisfazione di prenderti in giro.

FAI PICCOLO PASSI MA FALLI TUTTI I GIORNI. Meglio leggere una pagina ogni giorno che aspettare di andare in vacanza per aver tempo. Le abitudini cambiano la vita. Fai qualcosa tutti i giorni anche se piccolo.

FAI QUALCHE PASSO DA GIGANTE. Fai qualcosa di grande che cambi per sempre la tua vita. Fallo oggi.

DECIDI E SOPRATTUTTO AGISCI. In Nuova Guinea dicono che la conoscenza senza azione è chiacchiera. Meglio agire senza decidere che decidere senza agire. È l’azione che da risultati.

FAI LAVORO DI SQAUDRA. Circondati di persone che ti aiuteranno a crescere e a migliorare. Creati un gruppo di pari che ti motiverà e non ti permetterà di deludere te stesso.

FAI FESTA. Celebra ogni obiettivo, fai festa. Se il tuo cervello viene premiato sarà motivato a fare di più.

Il mio anno è iniziato benissimo e spero sia lo stesso per te. Se vuoi che sia un anno di bei ricordi inizia subito. Vedrai ne vale la pena.

Buon ponte della befana!

Claudio